Software

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Recentemente ho scoperto l'ennesima truffa causato dal modello "closed source": arma micidiale in mano alle grandi aziende, come ad esempio quella con una mela rosicchiata che fa da logo.

La mela sembra quasi la metafora degli utenti: rosicchiati e mangiati a poco a poco da degli usurai vestiti alla moda.

Consumatori obbligati in tutti i modi a compiere azioni contro la loro volontà tramite dei subdoli ricatti.

Consumatori consumati, il più delle volte in maniera inconsapevole.

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Vi è mai capitato di dover suddividere o concatenare file video? Esistono numerosi software per modificare i video, ma non tutti (soprattutto quelli rivolti ad un mercato consumer) permettono di creare velocemente script per elaborare grandi quantità di dati.

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Google Analytics o Piwik? Come monitorare gli accessi di un sito web

Google Analytics è uno dei sistemi più usati per tracciare e monitorare il traffico di un sito web, se non addirittura il più diffuso. Su Wikipedia è scritto che è il più diffuso ma non c'è una fonte ufficiale e non ho trovato delle statistiche aggiornate a conferma di questo.

Ma non si tratta dell'unico sistema di web analytics, in questi ultimi tempi si sta facendo infatti conoscere una alternativa Open Source molto simile a Google Analytics che si chiama Piwik.

Google Analytics o Piwik? Come monitorare gli accessi di un sito web

Le novità ed i bug di KDE 4.10

KDE 4.10 è stato rilasciato ufficialmente dopo un periodo di testing un po' più lungo del previsto (l'uscita prevista per gennaio è stata posticipata ai primi di febbraio).

Le novità sono parecchie: in sei mesi di sviluppo sono stati modificati ed aggiornati moltissimi aspetti dell'intera suite di applicazioni KDE. I bug chiusi e le funzionalità aggiuntive sono un passo in avanti che rende l'intero ambiente più maturo.

Le novità ed i bug di KDE 4.10

Aggiornamenti per VirtualBox e VMware (Player)

I noti software di virtualizzazione VirtualBox e VMware sono costantemente aggiornati dalle rispettive software house (Oracle e WMware) e questo non può che farci molto piacere: migliorare le prestazioni, la compatibilità e la stabilità di questi programmi denota l'attenzione che il mercato consumer ha verso i sistemi operativi diversi dai "soliti" Windows e OSX.

Aggiornamenti per VirtualBox e VMware (Player)

KMail 2, non ti abbandono!

È passato oltre un mese e mezzo dall'ultimo inserimento del blog, quando a fine luglio ho aggiornato KDE ed ho riscontrato diversi problemi con la nuova versione del client di posta elettronica: KMail 2. La soluzione è stata quella di cambiare distribuzione, passando drasticamente da ArchLinux a Debian, in modo da poter usare nuovamente KMail 1... ma non poteva durare più di tanto!

KMail 2, non ti abbandono!