Le novità ed i bug di KDE 4.10

Le novità ed i bug di KDE 4.10

KDE 4.10 è stato rilasciato ufficialmente dopo un periodo di testing un po' più lungo del previsto (l'uscita prevista per gennaio è stata posticipata ai primi di febbraio).

Le novità sono parecchie: in sei mesi di sviluppo sono stati modificati ed aggiornati moltissimi aspetti dell'intera suite di applicazioni KDE. I bug chiusi e le funzionalità aggiuntive sono un passo in avanti che rende l'intero ambiente più maturo.

Notifiche integrate nelle finestre (ad esempio su Kate o nella finestra di composizione delle email), piuttosto che altre raffinatezze grafiche sono decisamente interessanti ma ne avrei fatto volentieri a meno se questo avesse significato non introdurre nuovi bug.

Già dopo un giorno ho notato alcuni problemi che ritengo piuttosto gravi che sono stati introdotti proprio in questa versione. Sinceramente dopo tutti questi anni di sviluppo faccio fatica a giustificare delle regressioni di questo tipo, soprattutto quando sono legate a componenti che erano già funzionanti e che non davano problemi.

Il primo problema è la scarsa reattività dell'interfaccia in alcune situazioni. Ad esempio la prima volta che si divide (split) la finestra del file manager Dolphin (o Konqueror), c'è un ritardo di quasi una decina di secondi nel completamento dell'operazione. Allo stesso modo anche l'apertura dei menu: in un giorno di utilizzo mi è già successo ben tre volte che aprendo un menu a tendina il menu venga visualizzato nero ed il contenuto sia renderizzato solo dopo parecchi secondi. Insomma, ogni tanto il sistema si impunta e non ho ancora rilevato un pattern preciso per riprodurlo. Temo che sia collegato ai cambiamenti di KWin, staremo a vedere.

Il secondo bug è nell'editor di testo Kate: fino alla versione precedente era integrata una opzione per inserire automaticamente la chiusura delle parentesi o degli apici/virgolette in automatico che era anche in grado di racchiudere una selezione del testo con questi caratteri. Si tratta di una funzionalità che uso quotidianamente visto che l'editor di testo è il mio ambiente di lavoro. In KDE 4.10 La funzionalità è stata tolta e re-inclusa come plugin che però non funziona più come prima. Sostanzialmente la chiusura delle parentesi graffe avviene solamente mandando a capo la riga ignorando la necessità della chiusura per i casi "one line" e non è stata implementata la funzionalità per racchiudere tra parentesi o apici/virgolette il testo selezionato.

Sempre su Kate ho trovato un altro problema: il plugin "evidenzia selezione" è sparito da questa versione. Potrebbero sembrare delle sciocchezze ma dal mio punto di vista sono delle dimenticazione piuttosto gravi.

Entrambi i bug sono già stati segnalati e spero in una rapida soluzione entro KDE 4.10.1 che è previsto per il 5 di marzo.

In generale ritengo che comunque il sistema sia migliorato anche se sarebbe opportuno che la community fosse un po' più attiva e contribuisse maggiormente con il testing, la segnalazione di bug e, magari, anche aiutando gli sviluppatori a migliorare sempre di più il software.

Open Source non vuol dire solamente "programmi gratis" fatti da altri: per tenere vivo il sofware Open Source è necessaria la collaborazione di tutti!

 

Aggiornamento del 10/02/2013: sono passati un paio di giorni e non ho più avuto problemi legati alla lentezza riscontrata inizialmente... meglio così!

A me dopo l'update a KDE 4.10 (Arch) non si avviava più il DE, ho dovuto zappare via la dir .kde4 sulla mia home e poi reinstallare KDE.

Questo è stato l'update più problematico dai tempi di KDE 4.6.

Saluti a tutti . . . .

Con KDE 4.9.10 ho problemi con Gambas3:

Gli elementi contenuti in un listbox vengono visualizzati troncati sulla
destra !!

Questo non succedeva con la precedente vesione 4.9.5

Ringrazio anticipatamente coloro che aggiusteranno questo Bug.

Grazie.

Per fortuna ho controllato e non riscontro i bug da te menzionati su Dolphin e i menù. Per Kate non saprei, confermo ciò che hai scritto ma non mi è problematico. Piuttosto ho un bug veramente fastidioso: nel mio desktop faccio uso di pannelli a scomparsa e talvolta capita che (senza motivo) questi non riappaiono più. Volevo segnalarlo ma ho trovato molti bug simili, quindi mi farebbe piacere se qualcuno potesse testare.

@mafak puoi segnalare i bug di Gambas da qui

@Talisman i problemi di lentezza ora mi si presentano molto più raramente, per quanto riguarda i pannelli a scomparsa ti consiglio di segnalare che succede anche a te in questo bug.