Wordpress, un anno dopo: sempre gli stessi problemi

Wordpress, un anno dopo: sempre gli stessi problemi

È passato circa un anno dal mio ultimo post che trattava l'argomento Wordpress. Ed oggi, come anche dodici mesi fa, mi sorprendo del fatto che a distanza di anni le criticità di Wordpress non siano ancora state risolte.

Già lo scorso anno ero rimasto molto deluso dalla mancata evoluzione del CMS (vedi articolo: "Wordpress: la delusione continua"). Però, per motivi lavorativi ho comunque dovuto usare questa piattaforma per la creazione di alcuni siti web non molto complessi.

Effettivamente in diversi casi Wordpress è stata una scelta interessante, soprattutto dal punto di vista economico.

Nel caso di progetti low budget  e senza troppe pretese il sistema regge anche piuttosto bene, mentre quando cominciano ad emergere delle esigenze un filino più complesse rispetto allo standard sono necessari degli sforzi che, a mio avviso, sono eccessivi.

Inoltre un enorme problema che ho riscontrato più volte è legato alla gestione dei siti multilingua. Ad esempio il noto plugin WPML non è pienamente compatibile con molti template e plugin con risultati a volte disastrosi.

La sincronizzazione dei contenuti è spesso incompleta ed ha dei comportamenti anomali soprattutto nel caso in cui siano presenti plugin per la composizione visuale del layout (ad esempio i famosi Visual Composer e Avia Layout, molto diffusi nei temi pre-fatti che si acquistano online).

Se da un lato il progetto Wordpress continua ad evolvere ed è estramente interessante, all'atto pratico le criticità si rivelano con un uso intensivo.

Anche nel 2015 userò e consiglierò ancora Wordpress per determinate tipologie di clienti, ma eviterò sicuramente di proporlo in progetti di media ed alta complessità.

Condivido in pieno quello che hai scritto riguardo a WP.
Pierluigi

In effetti mi sto approciando con molta difficoltà alle funzionalità multilingua, direi articolo più che appropriato!

Condivido praticamente tutto quanto detto e aggiungo che, come giustamente fai notare, per progetti di media/grande complessità a risentirne oltre che la parte sicurezza è anche la parte derivante dalle risorse. Wordpress proprio perchè è nata come piattaforma di blog e poi è diventato un CMS "tuttofare" si è arricchito tanto da avere funzionalità relative al core che spesso appesantiscono di molto il sito. Fino a quando la visibilità e medio/bassa non è una problematica ma quando il sito diventa un pò più "popolare"...

Sono pienamente d'accordo sul fatto che la gestione del multilingua è molto complessa e spesso WPML su molti temi non è una soluzione praticabile.

Ciao,
sono perfettamente d'accordo con te. Wordpress è un cms buono, anzi ottimo per piccoli e medi progetti, ma se devi realizzare qualcosa di più strutturato meglio valutare altre alternative. Il problema principale secondo me è la sicurezza e se hai letto c'è stato un bel problema con l'ultima versione (4.2)
ciao

Mi ero "perso" questo post :-/
Letto adesso, condivido!
Andrea

È un vero peccato che dopo tutto questo tempo ci siano ancora così tanti problemi, però ciò non toglie che Wordpress sia una bellissima piattaforma in molte occasioni.

Ciao io anzi tempo avevo usato wp per un cliente con un blog enorme e funzionava molto bene specialmente per chi deve gestirlo senza conoscere i linguaggi di programmazione, per me i problemi più importante sono la SEO perché come tutti i cms si indicizzano un po' a cavolo sulle keyword più importanti, ovvio che anche php fa la sua parte, ma se html e css sopravvivono la spiegazione è solo questa.