Programmazione

strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/www.finex.org/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.

Manipolare immagini velocemente con mogrify da riga di comando

Mogrify è un semplice programma da riga di comando per manipolare contemporaneamente molti file di tipo immagine. Questo programma si trova solitamente già installato nelle distribuzioni GNU/Linux, ma se dovesse mancare si può installare velocemente tramite il pacchetto Image Magick.

Oggi, ad esempio, ho avuto la necessità di elaborare un gran numero di immagini allo scopo di renderle tutte delle stesse dimensioni e con lo stesso formato.

Manipolare immagini velocemente con mogrify da riga di comando

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Il servizio Wetransfer è molto utilizzato per il trasferimento online di file di grosse dimensioni. Il servizio, gratis fino a 2GB, permette di utilizzare un comune web browser per il caricamento dei file.

Anche il download dei file avviene attraverso il web browser: il destinatario del trasferimento riceve una email contenente un collegamento che apre una pagina di Wetransfer nella quale si trova un pulsante per avviare lo scaricamento.

La procedura è semplice ma non è adatta a tutte le situazioni.

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Per aggiungere in un sito web i pulsanti di condivisione verso i social network esistono innumerevoli sistemi. Il numero di plugin e widget già pronti all'uso è senza fine, come anche le tecniche per implementarli autonomamente. Anche il CMS Drupal offre già delle soluzioni pronte all'uso, ma in alcuni casi può essere comodo adottare delle soluzioni più leggere, senza uso di JavaScript e con un markup HTML ridotto all'osso.

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Drupal Devel Module incompatibile con vecchie versioni di PHP

Il modulo Devel per Drupal è uno strumento molto utile per gli sviluppatori, permette infatti di semplificare molte operazioni, soprattutto in fase di debug.

Recentemente però il modulo è stato oggetto di una piccolissima disavventura nel caso in cui il web server utilizzi una versione non recentissima di PHP.

In particolare è bastata una riga di codice per rompere la compatibilità con PHP 5.2.

Drupal Devel Module incompatibile con vecchie versioni di PHP

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess

Quando si aggiorna un sito web può essere necessario mappare gli indirizzi del vecchi sito con quelli del nuovo sito. Il sistema più usato, ed il più corretto, è quello di creare i redirect di tipo 301: ovvero configurare il web server in maniera tale che gli utenti siano reindirizzati verso le nuove pagine.

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess