GNU/Linux

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Il servizio Wetransfer è molto utilizzato per il trasferimento online di file di grosse dimensioni. Il servizio, gratis fino a 2GB, permette di utilizzare un comune web browser per il caricamento dei file.

Anche il download dei file avviene attraverso il web browser: il destinatario del trasferimento riceve una email contenente un collegamento che apre una pagina di Wetransfer nella quale si trova un pulsante per avviare lo scaricamento.

La procedura è semplice ma non è adatta a tutte le situazioni.

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Lubuntu è una delle molte distribuzioni GNU/Linux basata su Ubuntu. La caratteristica principale di Lubuntu è la velocità e la leggerezza del sistema. Sono state selezionate applicazioni particolarmente leggere ed anche l'ambiente grafico LXDE è minimale ma comunque completo delle funzionalità per un desktop comodo da usare.

Queste caratteristiche rendono Lubuntu una distribuzione adatta ai PC di qualche anno fa con risorse hardware non eccessive.

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Vi è mai capitato di dover suddividere o concatenare file video? Esistono numerosi software per modificare i video, ma non tutti (soprattutto quelli rivolti ad un mercato consumer) permettono di creare velocemente script per elaborare grandi quantità di dati.

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Convertire video OGV in AVI da riga di comando

Spesso mi capita di dover registrare brevi filmati del desktop. Per farlo utilizzo il software recordMyDesktop, un programma semplice da usare che registra quanto accade in un'area dello schermo (da Linux).

Questo programma salva i file video in formato OGV ma non tutti hanno a disposizione i codec e così preferisco sempre convertire il file in AVI utilizzando Mencoder.

Convertire video OGV in AVI da riga di comando

Le novità ed i bug di KDE 4.10

KDE 4.10 è stato rilasciato ufficialmente dopo un periodo di testing un po' più lungo del previsto (l'uscita prevista per gennaio è stata posticipata ai primi di febbraio).

Le novità sono parecchie: in sei mesi di sviluppo sono stati modificati ed aggiornati moltissimi aspetti dell'intera suite di applicazioni KDE. I bug chiusi e le funzionalità aggiuntive sono un passo in avanti che rende l'intero ambiente più maturo.

Le novità ed i bug di KDE 4.10