Hardware

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Recentemente ho scoperto l'ennesima truffa causato dal modello "closed source": arma micidiale in mano alle grandi aziende, come ad esempio quella con una mela rosicchiata che fa da logo.

La mela sembra quasi la metafora degli utenti: rosicchiati e mangiati a poco a poco da degli usurai vestiti alla moda.

Consumatori obbligati in tutti i modi a compiere azioni contro la loro volontà tramite dei subdoli ricatti.

Consumatori consumati, il più delle volte in maniera inconsapevole.

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Aruba aggiorna Plesk nei virtual server

Da qualche mese il noto provider Aruba ha finalmente aggiornato la versione di Plesk installata nelle nuove attivazioni dei virtual server. Fino a pochi mesi fa infatti la versione disponibile era la 8.3.

Adesso la versione fornita è la 10 e le novità sono veramente molte. L'interfaccia grafica di amministrazione è completamente cambiata e sono state aggiunte numerose funzionalità.

Aruba aggiorna Plesk nei virtual server

Passano gli anni, ma i produttori non cambiano

Sono passati molti anni da quando i PC hanno cominciato ad essere distribuiti e venduti in maniera capillare. Fin dall'inizio, quando si acquista un PC "di marca", lo si trova intasato di programmi dimostrativi, pubblicità o altri software di dubbia utilità installati dalla azienda produttrice. Sfortunatamente questa abitudine è ancora in voga.

Vediamo di preciso cosa succede quando una persona acquista un PC.

Passano gli anni, ma i produttori non cambiano

Nuovi monitor ordinati

Ho finalmente ordinato un paio di monitor LCD nuovi. Dopo una lunga fase di riflessione ho deciso di sostituire l'attuale CRT da 19'' con una soluzione dual monitor. Già fino a qualche mese fa ne usavo due, poi, per motivi logistici, ne ho dovuto tenere solo uno. Nel momento in cui ci si abitua ad avere un desktop spazioso però, un monitor singolo è drammatico. La qualità grafica dei nuovi LCD sarà diversa da quella del CRT, però ormai è un passo obbligato.

Slowbuntu: Ubuntu 9.04, lentezza con grafica Intel

Già nelle ultime beta e release candidate di Ubuntu 9.04 mi ero accorto di un grave problema di performance con le schede grafiche Intel (ovvero quelle nella maggior parte dei notebook). Con gli effetti grafici (Compiz & friends) abilitati il sistema è praticamente inusabile, senza effetti grafici l'uso è appena decente.

Slowbuntu, Ubuntu 9.04 slow

Il degrado delle prestazioni è dovuto ai nuovi driver Intel che, non riesco a capire per quale ragione, sono stati inclusi in Ubuntu 9.04.

Il problema è comunque risolvibile in tre modi...

fit-PC2 - Il computer con Linux dalle dimensioni ridotte

L'azienda israeliana CompuLab sta introducendo nel mercato un nuovo micro-PC: il fit-PC2.

Si tratta di un PC basato su CPU Intel Atom, le dimensioni sono estremamente ridotte: 10cm x 11,5cm x 3,8cm.

FIT PC