Non mi fido più di Blogger

Non mi fido più di Blogger

Blogger mi stava simpatico fino a qualche tempo fa, ora però mi ha tirato uno scherzo che non dimenticherò e che mi ha fatto perdere un articolo fantastico. Ben due ore di lavoro buttate a causa di un bug enorme dell'editor.

Ecco di che cosa si tratta.

L'editor di blogger ha una funzionalità che molti apprezzano, ovvero il salvataggio automatico mentre si scrive. L'idea è interessante ma ha un difetto enorme: la funzione annulla/ripristina è buggata e potrebbe eliminare tutto il testo se usata troppe volte.

Il bug è riproducibile facilmente aprendo un post in modalità di modifica e digitando più volte CTRL+Z per annullare le ultime modifiche e l'editor vede come prima modifica l'inserimento di tutto il testo esistente, pertanto lo cancella.

A questo punto la funzione "ripristina" non è più in grado di risalire al precedente contenuto.

Se l'articolo è in modalità bozza (ovvero non è ancora stato pubblicato) il bug causa la perdita di dati irreversibile in quanto ogni pochi secondi il post viene salvato.

Per fortuna se si modifica un articolo già pubblicato l'autosalvataggio sembra non essere così pervasivo quindi si riesce a ripristinare il contenuto con un po' di attenzione ma se fate delle prove e perdete i vostri dati non incolpatemi.

Morale della favola:

  • due ore perse
  • un articolo da riscrivere e che non sarà mai più come prima
  • perdita di fiducia sulla piattaforma Blogger
  • da ora in poi non scriverò più articoli direttamente con l'editor di Blogger ma li scriverò alla vecchia maniera
  • non pubblicizzerò più questa piattaforma

Ed ora mi dovrò rimettere al lavoro per riscrivere l'articolo, sempre se mi ritornerà l'ispirazione.

EDIT: dopo aver scritto questo post ho avuto l'ispirazione, la cache di Firefox mi ha salvato ed ho potuto recuperare tutto il testo, ma non grazie a Google.

ahahahah complimenti per l'intuizione finale!
Ma soprattutto grazie per la dritta!

Che peccato guarda, pensa che io per un bug di un sito che non sto a menzionare ho perso tutto il mio lavoro, ovviamente di scrittura, me lo sono dovuto riscrivere tutto e non era lungo come un articolo di un blog ma era un capitolo di un libro.