Desktop Enviroments

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Lubuntu è una delle molte distribuzioni GNU/Linux basata su Ubuntu. La caratteristica principale di Lubuntu è la velocità e la leggerezza del sistema. Sono state selezionate applicazioni particolarmente leggere ed anche l'ambiente grafico LXDE è minimale ma comunque completo delle funzionalità per un desktop comodo da usare.

Queste caratteristiche rendono Lubuntu una distribuzione adatta ai PC di qualche anno fa con risorse hardware non eccessive.

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Le novità ed i bug di KDE 4.10

KDE 4.10 è stato rilasciato ufficialmente dopo un periodo di testing un po' più lungo del previsto (l'uscita prevista per gennaio è stata posticipata ai primi di febbraio).

Le novità sono parecchie: in sei mesi di sviluppo sono stati modificati ed aggiornati moltissimi aspetti dell'intera suite di applicazioni KDE. I bug chiusi e le funzionalità aggiuntive sono un passo in avanti che rende l'intero ambiente più maturo.

Le novità ed i bug di KDE 4.10

KDE Versione 4.9.4: sempre più stabile in attesa di KDE 4.10

È da un po' di tempo che non scrivo di KDE, ma ciò non vuol dire che il progetto sia fermo, anzi! Programmatori vecchi e nuovi procedono con lo sviluppo di nuove funzionalità e migliorano costantemente il software esistente. I rilasci seguono il calendario prestabilito e ad ogni nuova versione possiamo trovare novità ed aggiornamenti molto utili come nel caso di KDE 4.9.4.

KDE Versione 4.9.4: sempre più stabile in attesa di KDE 4.10

Nuovo KDE 4.8.2 risolve numerosi bug

Il nuovo ciclo di versioni KDE 4.8 ha introdotto numerosi miglioramenti e novità ma anche qualche grattacapo. Già la versione 4.8.1 ha risolto numerosi bug ed oggi, con il rilascio di KDE 4.8.2, possiamo osservare un nuovo miglioramento dell'ambiente desktop KDE.

Nuovo KDE 4.8.2 risolve numerosi bug

KDE 4.8, la nuova versione di KDE

La scorsa settimana è stata rilasciata la nona versione di KDE 4, più precisamente KDE 4.8 (noi informatici contiamo da zero). Contiene numerosi miglioramenti e parecchie novità rispetto alla precedente versione. Soprattutto sono stati risolti centinaia di bug in modo da rendere ancora più stabile e consistente il software.

KDE 4.8, la nuova versione di KDE

KDE 4.5.2, un passo in avanti

In questi ultimi mesi ho preferito non aggiornare il sistema e continuare ad utilizzare KDE 4.4.5 invece di passare a KDE 4.5.0/4.5.1 a causa di diversi bug particolarmente fastidiosi. Anche dopo l'uscita di KDE 4.5.2 ho atteso qualche settimana per essere sicuro che la situazione fosse migliorata e, solo dopo aver effettuato alcuni test, ho deciso di aggiornare il software.

KDE 4.5.2, un passo in avanti