Drupal

strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/www.finex.org/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Che cos'è Apache Solr e perché è utile nella creazione di siti Drupal

Apache Solr è un software sviluppato appositamente per memorizzare dati ed effettuare ricerche avanzate come la ricerca full text e la ricerca di tipo faceted.

Questa piattaforma è molto utilizzata come motore di ricerca per siti ed applicazioni web in quanto supera i normali limiti dei sistemi di ricerca basati su database tradizionali.

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Siti Drupal e Proxy: come ottenere l'IP dei visitatori

In PHP è possibile ottenere l'IP del visitatore usando la variabile $_SERVER['REMOTE_ADDR'], però, nel caso in cui tra il client ed il web server ci sia un reverse proxy o un load balancer, questa variabile conterrà l'IP del proxy.

Quindi in questa situazione, come si può ricavare il vero IP del client?

Solitamente i proxy comunicano al server una informazione aggiuntiva nell'header della richiesta con l'intestazione X-Forwarded-For che contiene l'IP reale del client.

Siti Drupal e Proxy: come ottenere l'IP dei visitatori

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Per aggiungere in un sito web i pulsanti di condivisione verso i social network esistono innumerevoli sistemi. Il numero di plugin e widget già pronti all'uso è senza fine, come anche le tecniche per implementarli autonomamente. Anche il CMS Drupal offre già delle soluzioni pronte all'uso, ma in alcuni casi può essere comodo adottare delle soluzioni più leggere, senza uso di JavaScript e con un markup HTML ridotto all'osso.

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Drupal Devel Module incompatibile con vecchie versioni di PHP

Il modulo Devel per Drupal è uno strumento molto utile per gli sviluppatori, permette infatti di semplificare molte operazioni, soprattutto in fase di debug.

Recentemente però il modulo è stato oggetto di una piccolissima disavventura nel caso in cui il web server utilizzi una versione non recentissima di PHP.

In particolare è bastata una riga di codice per rompere la compatibilità con PHP 5.2.

Drupal Devel Module incompatibile con vecchie versioni di PHP

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Gestione permessi granulari per modulo Metatag

Il modulo Metatag per Drupal 7 è una delle soluzioni più valide per la gestione dei meta tag in un sito Drupal. Nella ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è fondamentale gestire queste informazioni e attraverso un semplice trucco è possibile specificare quali meta tag possono essere modificati dai vari utenti di un sito Drupal.

Gestione permessi granulari per modulo Metatag