Bash

strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/www.finex.org/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.

Manipolare immagini velocemente con mogrify da riga di comando

Mogrify è un semplice programma da riga di comando per manipolare contemporaneamente molti file di tipo immagine. Questo programma si trova solitamente già installato nelle distribuzioni GNU/Linux, ma se dovesse mancare si può installare velocemente tramite il pacchetto Image Magick.

Oggi, ad esempio, ho avuto la necessità di elaborare un gran numero di immagini allo scopo di renderle tutte delle stesse dimensioni e con lo stesso formato.

Manipolare immagini velocemente con mogrify da riga di comando

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Il servizio Wetransfer è molto utilizzato per il trasferimento online di file di grosse dimensioni. Il servizio, gratis fino a 2GB, permette di utilizzare un comune web browser per il caricamento dei file.

Anche il download dei file avviene attraverso il web browser: il destinatario del trasferimento riceve una email contenente un collegamento che apre una pagina di Wetransfer nella quale si trova un pulsante per avviare lo scaricamento.

La procedura è semplice ma non è adatta a tutte le situazioni.

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Aggiungere una traccia audio ad un file video con FFmpeg

Nel precedente articolo dedicato a FFmpeg ho illustrato come fare per suddividere e concatenare video. Oggi invece voglio mostrare come aggiungere una traccia audio sopra ad un file video.

Il funzionamento di FFmpeg è piuttosto semplice: dati uno o più file in ingresso, FFmpeg li riproduce secondo i parametri indicati ed applicando eventuali filtri con appositi plugin.

Aggiungere una traccia audio ad un file video con FFmpeg

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Vi è mai capitato di dover suddividere o concatenare file video? Esistono numerosi software per modificare i video, ma non tutti (soprattutto quelli rivolti ad un mercato consumer) permettono di creare velocemente script per elaborare grandi quantità di dati.

Come dividere ed unire video con FFmpeg

Gestione permessi granulari per modulo Metatag

Il modulo Metatag per Drupal 7 è una delle soluzioni più valide per la gestione dei meta tag in un sito Drupal. Nella ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è fondamentale gestire queste informazioni e attraverso un semplice trucco è possibile specificare quali meta tag possono essere modificati dai vari utenti di un sito Drupal.

Gestione permessi granulari per modulo Metatag