Delayed Allocation e possibile perdita dati.

Delayed Allocation e possibile perdita dati.

La "Delayed allocation", o più comunemente "Allocate on flush" è una funzionalità dei moderni File System che serve per aumentare le prestazioni di lettura/scrittura su disco. Sembra però che in alcuni casi possano esserci delle perdite di dati.Il caso specifico è relativo ad Ext4, su Launchpad è stato segnalato un bug che riporta di perdite di dati in seguito a crash di programmi (come KDE4). Se, ad esempio, un software sta scrivendo dei file di configurazione e crasha prima che il File System abbia effettivamente effettuato la scrittura, i file non vengono aggiornati e possono essere troncati o corrotti.

Fortunatamente esiste già una patch per evitare che Ext4 soffra di questo problema non indifferente. La patch sarà inclusa nel prossimo Kernel Linux 2.6.30.

Non si tratta di un bug di EXT4: di questi problemi, soffrono solo le applicazioni che non usano fsync quando dovrebbero, o quelle che aprono file esistenti in scrittura invece di creare nuovi file che verranno poi rinominati sovrascrivendo i precedenti. Ulteriori dettagli nel blog dello sviluppatore.

Sì, molti infatti hanno scambiato questo problema per un bug di Ext4.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.