Linux 2.6.13

Linux 2.6.13 è uscito da qualche giorno ed ovviamente lo sto già usando. Una delle novità è che devfs è stato finalmente rimosso e così si è obbligati ad usare udev che è notevolmente migliore!
Le principali modifiche per questo kernel sono

  • inotify è stato incluso nel kernel; è un meccanismo dove il kernel informa l'user-space delle modifiche al file system. E' molto utile nelle situazioni in cui le applicazioni hanno bisogno di monitorare il file system.
  • kexec permette di rebootare un kernel senza riavviare completamente la macchina e passare tutte le inizializzazioni del BIOS in modo da caricare un nuovo kernel direttamente dal kernel attualmente in esecuzione
  • HZ (frequency of timer interrupt) è impostato al valore di default a 250 (ticks per secondo) ed è configurabile, questo dovrebbe aumentare la durata della batteria nei notebook. Questa modifica però è ancora in discussione
  • Numerosi bug fix, tra i quali anche il solito aggiornamento per ALSA che, con le nuove alsalib, finalmente mi riconosce alcuni particolari controlli dellla SBLive!

Ciao, bellissima spiegazione...
Manca giusto un dettaglio per rendere + potabile tale relazione...
tu dici : HZ (frequency of timer interrupt) è impostato al valore di default a 250 (ticks per secondo)... questo dovrebbe aumentare la durata della batteria nei notebook...
Ma se io ho un fisso e questo kernel mi defaulta il 250 vuol dire che il Timer è giusto cosi o và cambiato in caso volessi sbloccare tale funzione ?
Timer frequency 100/250/1000

*Le buste paga sono più piccole del mese, o accorciamo il mese o aumentiamo le paghe* (anonimo)

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.