File System

Dropbox, insicuro per design?

Oggi ritorno a parlare di cloud computing. Un modo molto interessante di usare la rete e le sue risorse ma che però ancora non mi convince a causa della possibile insicurezza e per questioni legate alla proprietà intellettuale.

In particolare voglio portare l'attenzione su Dropbox: un servizio molto popolare che permette di salvare e sincronizzare i propri dati nella Cloud anche tra più dispositivi.

Secondo quanto si legge in alcuni blog (ed anche nel forum ufficiale di Dropbox) questo servizio ha un grave problema di sicurezza che, se sfruttato, potrebbe permettere a malintenzionati di accedere ai file di un utente o diffondere virus.

Dropbox, insicuro per design?

Conviene passare a Ext4?

Recentemente sto leggendo molte notizie a proposito del nuovo file system Ext4. Notevoli i vantaggi per alcune particolari situazioni d'uso. Però, come si è potuto notare in alcuni benchmark, i vantaggi in ambiente desktop sembrano non essere così evidenti. Ricordo, ad esempio, che il sito Phoronix qualche tempo fa ha mostrato alcuni risultati proprio a questo proposito.

Delayed Allocation e possibile perdita dati.

La "Delayed allocation", o più comunemente "Allocate on flush" è una funzionalità dei moderni File System che serve per aumentare le prestazioni di lettura/scrittura su disco. Sembra però che in alcuni casi possano esserci delle perdite di dati.

Delayed Allocation e possibile perdita dati.