Aruba aggiorna Plesk nei virtual server

Aruba aggiorna Plesk nei virtual server

Da qualche mese il noto provider Aruba ha finalmente aggiornato la versione di Plesk installata nelle nuove attivazioni dei virtual server. Fino a pochi mesi fa infatti la versione disponibile era la 8.3.

Adesso la versione fornita è la 10 e le novità sono veramente molte. L'interfaccia grafica di amministrazione è completamente cambiata e sono state aggiunte numerose funzionalità.

Già dalla versione 9 di Plesk è stato implementato un sistema più granulare per l'accesso al pannello di gestione che permette di suddividere in più classi gli utenti del sistema, in particolare creando degli account per:

  • rivenditori;
  • clienti;
  • proprietari dei domini;
  • utenti email.

Troviamo poi l'introduzione di postfix, in alternativa a qmail, nuovi strumenti per i backup e l'introduzione di un sistema per la gestione dell'overselling/overusing.

Sempre con Plesk 9 c'è stata l'aggiunta del supporto di PHP con Fast CGI anche per i sistemi Linux.

Invece, tra le novità di Plesk 10, troviamo l'implementazione di una nuova e ancora più semplice interfaccia utente, con una separazione tra quella dedicata all'amministratore del sistema e quella degli altri utenti, un notevole aumento della velocità di Plesk stesso, un sistema più efficace per il monitoring del server, maggiore sicurezza ed ottimizzazioni di vario genere.

Sicuramente per le nuove attivazioni è un passo in avanti, mentre invece per i vecchi server virtuali Aruba l'aggiornamento potrebbe causare non pochi problemi, motivo per cui sto trasferendo buona parte dei vecchi server virtuali verso soluzioni alternative.

Secondo me è importante che il principale servizio hosting italiano abbia aggiornato il pannello plesk. Trattandosi di un servizio molto scelto, l'approccio dev'essere facile, intuitivo e soprattutto non deve richiedere grandi competenze, altrimenti sarebbe un problema, vista la quantità di siti web (e clienti) di Aruba.