VirtualBox 4

VirtualBox 4

VirtualBox, il celebre software per la virtualizzazione, ha raggiunto la versione 4.0, anzi, da pochi giorni è uscita addirittura la versione 4.0.2 con i primi bugfix. VirtualBox 4 è una versione che introduce numerose novità rispetto alla precedente versione 3.2.

Le novità di VirtualBox 4

Questa nuova major release è stata rivista sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda l'interfaccia grafica. La lista di novità è molto lunga, ma le novità più interessanti sono un migliore supporto per il formato OVF, l'aggiunta di nuovi hardware virtuali (ICH9 ed Intel HD Audio), la possibilità di ridimensionare le immagini VDI e VHD, il supporto per schermi multipli negli ambienti Linux e Solaris ed infine tutta una serie di miglioramenti delle prestazioni e nella gestione delle risorse hardware.

Oltre alle novità ci sono anche moltissimi bugfix che riducono ulteriormente i crash e correggono numerosi problemi che affliggevano le precedenti versioni, ad esempio legati al supporto per il 3D o alla compatibilità con vari sistemi operativi.

Gli aggiornamenti di VirtualBox 4.0.2

Dopo circa un mese dall'uscita di VirtualBox 4.0.0, Oracle ha reso disponibile la prima release di mantenimento. Il changelog elenca una trentina di correzioni e/o novità soprattutto legate ad un miglioramento della stabilità della piattaforma.

Conviene aggiornare a VirtualBox 4?

Come al solito sono molto cauto quando si tratta di aggiornare VirtualBox e, anche questa volta, preferisco aspettare che la situazione si stabilizzi prima di effettuare l'update soprattutto perché non mi è ancora ben chiara la questione della possibile corruzzione o perdita di dati dovuta dal nuovo sistema di gestione dell' I/O.