Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

Lubuntu è una delle molte distribuzioni GNU/Linux basata su Ubuntu. La caratteristica principale di Lubuntu è la velocità e la leggerezza del sistema. Sono state selezionate applicazioni particolarmente leggere ed anche l'ambiente grafico LXDE è minimale ma comunque completo delle funzionalità per un desktop comodo da usare.

Queste caratteristiche rendono Lubuntu una distribuzione adatta ai PC di qualche anno fa con risorse hardware non eccessive.

Ho scelto questa distribuzione per aggiornare un vecchio notebook Toshiba equipaggiato con solo 1Gb di RAM, una scheda video integrata ed una delle prime CPU della serie Intel Core.

Le ultime versioni di Gnome, Unity e KDE sono un po' troppo pesanti per questo notebook, quindi era necessario un sistema più adatto. Inizialmente pensavo di installare ArchLinux e poi caricare XFCE oppure Englightenment (o qualcosa di ancora più leggero), poi i tempi stretti mi hanno costretto a scegliere una distribuzione più veloce da installare e così ho deciso di dare una chance a Lubuntu.

Il primo impatto è stato decisamente positivo: il sistema gode delle caratteristiche di Ubuntu ed ha già il software essenziale per l'utilizzo di base. Inoltre, come di consueto, sono stati installati in maniera automatica tutti i driver necessari per il funzionamento di tutte le periferiche (in particolare i driver wifi).

Infine è bastato scaricare qualche pacchetto aggiuntivo tramite apt-get per avere a portata di mano tutti i software che mi serve avere in quel notebook.

Grazie a Lubuntu il notebook è tornato a respirare. Prima di installare Lubuntu era infatti installata una vecchia versione di Ubuntu con Unity ed era praticamente inusabile. Ora invece la situazione è migliorata decisamente!

Non riesco a configurare il monitor ho un net book asus cpu 220@120Ghz Celeron
la risoluzione dello schermo rimane sempre la stessa 680x440 ( i numeri non sono esatti ma sono vicini) non riesco a modificare quella risoluzione: cosa posso fare. la stessa distribuzione in fase live ha una risoluzione accettabile quando installo no grazie il sitema operativo è problemi lubuntu 1404