Ubuntu Linux promette bene

Ubuntu Linux promette bene

È da un anno circa che sul mondo intricato delle distribuzioni GNU/Linux è apparsa questa distribuzione sudafricana dal nome esotico.

Ubuntu è una distribuzione Linux che parte dall'ampia base Debian e aggiunge: edizioni regolari (ogni sei mesi), un chiaro fuoco sull'utente e sulla facilità d'uso ("it should Just Work", TM) ed un impegno ad aggiornamenti di sicurezza con 18 mesi di supporto per ogni edizione.

Ubuntu è rilasciato con la più recente edizione di Gnome ed una selezione di software (per desktop e server) in un singolo CD di installazione.

Ubuntu è Free Software e disponibile gratuitamente. È anche libero nel senso che vi fornisce i diritti del Software Free, ma forse questo è già noto! A differenza di molte altre distribuzioni commerciali nel mondo Linux (Libranet, Lindows, Xandros, Red Hat) il team di Ubuntu crede fermamente nel fatto che il software libero dovrebbe essere anche libero da pagamenti di licenze.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale.

Essendo una distribuzione semplice da installare, con software recentissimo e con una comunità di supporto che continua a crescere, consiglio di provare Ubuntu anche a chi è nuovo del mondo GNU/Linux e che magari vuole darci un'occhiata più da vicino. Ubuntu si trova disponibile nei siti sopracitati da dove è possibile scaricare liberamente il CD di installazione oppure un comodo Live-CD che permette di provare questa giovane distribuzione senza doverla installare nel proprio personal computer.

Un applauso al progetto Ubuntu!

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.