Slowbuntu: Ubuntu 9.04, lentezza con grafica Intel

Già nelle ultime beta e release candidate di Ubuntu 9.04 mi ero accorto di un grave problema di performance con le schede grafiche Intel (ovvero quelle nella maggior parte dei notebook). Con gli effetti grafici (Compiz & friends) abilitati il sistema è praticamente inusabile, senza effetti grafici l'uso è appena decente.

Slowbuntu, Ubuntu 9.04 slow

Il degrado delle prestazioni è dovuto ai nuovi driver Intel che, non riesco a capire per quale ragione, sono stati inclusi in Ubuntu 9.04.

Il problema è comunque risolvibile in tre modi. Il primo è quello di non usare Ubuntu 9.04 e continuare ad usare la precedente versione 8.10 che è una ottima distribuzione. Il secondo metodo è quello di provare particolari configurazioni di X.Org che, in alcuni casi, possono portare ad un miglioramento della situazione. La terza ed ultima soluzione è quella di installare la vecchia versione dei driver che dovrebbe, nella maggior parte dei casi, risolvere la questione.

Ed ora un paio di link che potrebbero essere di aiuto.

Comunque Ubuntu non è l'unica distribuzione con questo problema: ogni distribuzione che ha adottato l'ultima versione dei driver Intel ne è affetta. La soluzione è quindi aspettare una nuova versione oppure, nel frattempo, re-installare i vecchi driver.

Ciao,
sono migrato dalla 8.10 alla 9.04, e la prima cosa che ho riscontrato il mal funzionamento dei driver per la schede intel (gm945 nel mio caso). Non funzionava non solo compiz ma ad ogni avvio mi diceva che la scheda era sconosciuta e partiva in bassa risoluzione.
Per Risolvere dopo vari tentativi ( modifiche xorg.conf , kernel 2.6.30RC),
mi sono scaricato da intel i nuovi driver 2.70 ( http://intellinuxgraphics.org/) che richiedono la libreria libdrm aggiornata (http://dri.freedesktop.org/libdrm/) una volta installato tutto è tornato a funzionare, ho riattivato gli effetti grafici su desktop e compiz.
Infine ho dovuto fare una modifica al xorg.conf inserendo :
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "intel"
Option "AccelMethod" "UXA"
EndSection

Io ho semplicemente downgradato i driver intel, senza dover far null'altro.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.