Twitter e Identi.ca nel nostro desktop, e Facebook?

Sempre più spesso i naviganti del web si imbattono in servizi "sociali" come Facebook, Twitter o Identi.ca. Oggi voglio presentare un plasmoide, ovvero un widget per plasma (il nuovo responsabile del desktop di KDE 4). Si tratta di Microblogging che permette di collegarsi a Twitter e Identi.ca.

microblogging-01

Per aggiungere il plasmoide è sufficiente selezionare la voce "add widget" dal menu contestuale nel desktop (click destro). In questo modo si apre la finestra di selezione dei plasmoidi tra i quali si trova anche Microblogging. Trascinando l'elemento selezionato sul desktop (o cliccando il pulsante "add widget"), esso verrà aggiunto nel nostro desktop.

Inizialmente il plasmoide non è configurato. Cliccando il pulsante "configure" si accede alla finestra di configurazione che permette di scegliere il tipo di servizio (Twitter o Identi.ca) ed alcuni altri parametri (username, password ecc...).



microblogging-01

Chiaramente è possibile aggiungere più plasmoidi dello stesso tipo con diverse configurazioni, ecco ad esempio Twitter e Identi.ca uno di fianco all'altro:

[inline:microblogging_04.jpeg]

Questo plasmoide è stato programmato in modo da essere estendibile, quindi può darsi che un giorno ci sia il plugin per altri servizi come Facebook, Netlog oppure LinkedIn.

Mitico! Funziona anche con Wlafi.ca!!!