Twitter e Identi.ca nel nostro desktop, e Facebook?

  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/vhosts/www.finex.org/httpdocs/sites/all/modules/inline/inline.module on line 489.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/vhosts/www.finex.org/httpdocs/sites/all/modules/inline/inline.module on line 489.

Sempre più spesso i naviganti del web si imbattono in servizi "sociali" come Facebook, Twitter o Identi.ca. Oggi voglio presentare un plasmoide, ovvero un widget per plasma (il nuovo responsabile del desktop di KDE 4). Si tratta di Microblogging che permette di collegarsi a Twitter e Identi.ca.

microblogging-01

Per aggiungere il plasmoide è sufficiente selezionare la voce "add widget" dal menu contestuale nel desktop (click destro). In questo modo si apre la finestra di selezione dei plasmoidi tra i quali si trova anche Microblogging. Trascinando l'elemento selezionato sul desktop (o cliccando il pulsante "add widget"), esso verrà aggiunto nel nostro desktop.

Inizialmente il plasmoide non è configurato. Cliccando il pulsante "configure" si accede alla finestra di configurazione che permette di scegliere il tipo di servizio (Twitter o Identi.ca) ed alcuni altri parametri (username, password ecc...).



microblogging-01

Chiaramente è possibile aggiungere più plasmoidi dello stesso tipo con diverse configurazioni, ecco ad esempio Twitter e Identi.ca uno di fianco all'altro:

[inline:microblogging_04.jpeg]

Questo plasmoide è stato programmato in modo da essere estendibile, quindi può darsi che un giorno ci sia il plugin per altri servizi come Facebook, Netlog oppure LinkedIn.

Mitico! Funziona anche con Wlafi.ca!!!

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.