Nuovi aggiornamenti social

Nuovi aggiornamenti social

Oggi ho effettuato una piccola modifica su finex.org: ho tolto il plugin "Add to Any" e l'ho sostituito con i widget originali di Facebook, Google+ e Twitter. Visto che quasi nessuno riconosce "Add to Any" per condividere i contenuti nei social network, ho preferito adottare dei pulsanti più comprensibili ed usabili.

In questo modo ho anche alleggerito un po' il CMS ed ho anche potuto potenziare e personalizzare le operazioni di condivisione.

Condivisione con Google+

Il pulsante di condivisione Google+ è sempre più utilizzato dagli utenti, anche se l'adozione del profilo Google+ non ha una crescita paragonabile all'ormai classico e consolidato Facebook. Nemmeno io ho un account su Google+, o perlomeno, non più. Il simpatico team di Google ha deciso di sbattermi fuori perché non gli piaceva il nome che avevo messo ("FiNeX"). In compenso, da qualche giorno è possibile creare dei profili "commerciali" (quindi non associati direttamente al nome-cognome di una persona) anche in Google+ e questo potrebbe spingere il servizio a diffondersi più velocemente.

Cinguetta gli articoli su Twitter

Implementando il pulsante "Tweet" ora è più facile condividere gli articoli su Twitter. Inoltre, a differenza del vecchio "Add to Any", ho potuto personalizzare il pulsante in modo da creare il messaggio con il titolo dell'articolo, l'URL e taggandolo con il mio account.

Ti piace? Fallo sapere su Facebook

Infine non poteva mancare il "Mi piace" di Facebook per condividere gli articoli con i propri amici (o presunti tali). Tra l'altro ho anche effettuato una semplice modifica al sito per stabilire l'immagine o la foto che Facebook potrà usare come anteprima, altrimenti Facebook avrebbe usato una immagine a caso da quelle presenti sulla pagina... solitamente la meno opportuna.

Bye bye W3C Valid :-(

L'aver inserito i widget per la condivisione sociale ha però un prezzo molto alto: ho dovuto rinunciare alla validazione W3C del codice sorgente. Spero di trovare una soluzione più accettabile in futuro.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.