Linux & VoIP

La situazione del VoIP in ambiente GNU/Linux è ancora un po' incerta. Ci sono numerosi software per effettuare telefonate da PC a PC o tramite il protocollo SIP verso la rete telefonica tradizionale, ma i software che funzionano sul serio sono proprio pochi.

I principali software per GNU/Linux che permettono telefonate via internet sono i seguenti:

Ekiga e Open Wengo sono software Open Source ed utilizzano protocolli aperti, Skype e Gizmo invece sono software Closed Source. Tra l'altro, per le chat PC-PC per questi due software, è necessario usare il client proprietario visto che si basano su un loro protocollo per la comunicazione.

Di questi quattro software, non ho provato Gizmo. Inoltre di nessuno di questi ho provato le funzionalità per le telefonate PC-telefono. Ho solamente provato le chiamate PC-PC.

Ekiga supporta sia il protocollo SIP per le telefonate verso la rete telefonica tradizionale, sia il classico h323 per la comunicazione PC-PC. Si può configurare con più account SIP, permettendo ad un utente di utilizzare il servizio SIP che preferisce. La comunicazione tramite h323 l'ho provata diverse volte, sia audio che video, però ho sempre avuto problemi: una volta si sente, una volta non si sente... problemi di configurazione? problemi di NAT? Non lo so, il punto è che comunque mi ha sempre dato problemi. Prossimamente farò dei test più approfonditi per capire come far funzioanre Ekiga correttamente. Comunque queste difficoltà non fanno bene al software poichè gli impediscono di diffondersi.

Skype, al contrario di Ekiga è semplicissimo da installare e funziona piuttosto bene. L'ho provato per telefonare ad altri utenti Skype e non ho mai avuto problemi. Dispiace però che la versione per GNU/Linux è ferma alla 1.2.0.18 quando invece la versione per Windows è già alla 2.5 che tra le altre cose ha anche il supporto per la videoconferenza.

Open Wengo sembrerebbe la soluzione definitiva per la chat ed il VoIP. E' disponibile sia per GNU/Linux che per Windows e MacOSX, supporta la videoconferenza, è multiprotocollo (può essere usato come client per ICQ, MSN ed altri protocolli di IM), è Open Source e, tra le altre cose, le tariffe per le telefonate verso numeri della rete telefonica tradizionale sono addirituttura più basse di quelle praticate da Skype (1c€ al minuto contro i 1,7c€). Fantastico, peccato che per GNU/Linux il supporto all'audio non è ancora completo. La versione "1" crasha quando si effettua una telefonata, la versione "2" (giunta alla terza relase candidate) ha l'audio che praticamente non funziona.

Per il momento quindi gli utenti GNU/Linux più smaliziati possono permettersi di usare Ekiga, gli altri invece si devono accontentare di Skype o Gizmo (che a quanto pare dovrebbe funzionare abbastanza bene, più o meno come Skype). Sembra però che lo sviluppo di Open Wengo stiano lavorando parecchio. E' probabile anche l'integrazione di Open Wengo anche in kopete, il software di IM integrato nell'ambiente KDE.

Le prospettive per il futuro sono buone. Spero che Open Wengo diventi funzionante al 100% entro breve e magari Ekiga un po' più user friendly.

Confido che Open Wengo diventi al più presto stabile e si possa sostituire a Skype. Quest'ultimo è funzionante, diffuso e tutto quello che si vuole, ma è "paccoso". Cmq funziona sotto GNU/Linux quindi è sempre ben accetto, però... Io spero in Open Wengo, che diventi una valida alternativa.

A me openwengo funziona benissimo sotto linux. La versione 2 (o NG) e' davvero ottima... solo non ho una webcam per provare il video, ma per il resto non ho riscontrato nessun problema!

Da quanto si legge sul sito, Gizmo per Linux è un po' indietro: bocciato in partenza.
Ekiga, invece, è solo per Linux: si, bello, ma la maggior parte della gente (purtroppo) ha Windows.
Speriamo che OpenWengo arrivi preso alla seconda versione stabile!

Ho appena provato WengoPhone ( http://www.wengophone.com ) 2.0 su OpenSUSE 10.2.
Sia audo che video funzionano bene, ho testato con il risponditore automatico al numero 333.
La telecamera che ho usato e' una Logitech QuickCam Connect (driver GSPCA e V4L1) con microfono incorporato. WengoPhone riesce anche ad usare il microfono della telecara come input.

In passato ho provato Kopete 0.12.2 su protocollo Yahoo, c'e' il video (buono, anzi ottimo), ma niente audio.
Viceversa, Skype ha ottime prestazioni audio, ma ancora niente video su Linux. Sino ad oggi ho sempre fatto doppie sessioni, Video con Kopete ed audio con Skype, ma ora penso proprio che WengoPhone rimpiazzerà entranti, tanto più che WengoPhone supporta anche Yahoo Messenger, GoogleTalk, AIM, etc. :)

Lo spero, ho appena scaricato la versione 2.0 per fare anche io delle prove :-)

Domanda, quali di questi gira con protocollo criptato? Se non sbaglio skype è uno di questi!

Cosa intendi per "criptato"?

Ho scaricato l'ultima versione ma come mi connetto al network Jabber?

L'ultima versione di quale software?

Di wengophone.

Devi modificare il tuo profilo (Menu Wengo -> Edit my Profile). Nella finestra di configurazione in fondo trovi anche la possibilità di aggiungere gli altri account di IM che usi.

Ciao!

Allora, io ho scaricato wengophone 2.1.2 rev12357 e nel menu wengo ho solo queste voci:

View My profile
Log off
View My Wengo account
Learn more about bla bla
Close

Se seleziono la prima, View My profile e clicco su Other (perchè non ho un account Wengo) la successiva finestra mi permette di impostare un account di tipo SIP e non MSN, JAbber ecc ecc.

Devi per forza avere un account con Wengo.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.