Qt

KDE trunk, da adesso solo con Qt 4.6

Dal 10 di ottobre, la versione in sviluppo di KDE 4 (trunk) si può compilare solamente con le librerie Qt 4.6 (ancora in fase beta) e non più con la vecchia versione Qt 4.5. L'obiettivo è quello di poter rilasciare KDE 4.4 entro i tempi stabiliti, abbinato alle librerie Qt 4.6.

KDE trunk, da adesso solo con Qt 4.6

Qt 4.5.2

Sono state rilasciate le nuove librerie Qt 4.5.2. Il Changelog elenca numerosi aggiornamenti, alcuni molto importanti. Tra di essi segnalo gli aggiornamenti effettuati a QFile e QTemporaryFile responsabili, nella scorsa versione, di alcuni bug molto fastidiosi legati alla gestione dei file.

Download

Rekonq, browser per KDE 4

Rekonq è un nuovo progetto di browser per KDE 4. È basato su Arora che a sua volta usa il motore di rendering WebKit che fa parte del framework Qt. Questo browser è nato per fornire un software che funga esclusivamente da programma per navigare. I vantaggi sono una notevole semplicità nel codice e soprattutto velocità e leggerezza. Konqueror, al contrario, essendo un software multifunzionale, a volte non è un mostro di velocità.

rekonq

Per il momento il software è ancora in versione Alpha, però promette molto bene!

WebKit come Chrome

Una delle caratteristiche reclamizzate da Google per il browser Chrome, è l'indipendenza delle varie tab. Nel momento in cui un tab, ad esempio, crasha, gli altri tab non ne risentono. Ogni tab è quindi un processo separato dagli altri.

Ivan Čukić, nel suo blog suggerisce un metodo per ottenere lo stesso risultato con WebKit. Forse il suo metodo è un po' forzato, però dimostra l'estrema flessibilità di Qt e D-Bus.

WebKit

Qt4.5, prove per touchscreen!

Marco Martin anche oggi ci propone una funzionalità di WebKit (Qt 4.5). Si tratta della possibilità di scorrere le pagine web senza agire nelle barre di scorrimento, ma trascinando il puntatore nella pagina. In questo video si capisce chiaramente di cosa si tratta:

Muovere finestre senza barra del titolo con Qt

In questo interessante articolo viene illustrato come permettere, ad un programma scritto in Qt, lo spostamento di una finestra cliccandoci all'interno. Nel video potete vedere un esempio: