VirtualBox, salvare lo stato della macchina

VirtualBox, salvare lo stato della macchina

Una funzionalità molto interessante di VirtualBox è la possibilità di salvare lo stato della macchina virtuale per poi riprenderlo in un secondo momento. Quante volte infatti capita di dover chiudere i programmi attivi, eseguire il shutdown della macchina virtuale e poi, magari il giorno dopo, farla ripartire, riaprire i programmi e ritornare a lavorare su file del giorno precedente?

Salvare e ripristinare lo stato della macchina virtuale, inoltre, è una operazione molto veloce, bastano alcuni secondi per salvarlo e per ripristinarlo.

Per salvare lo stato della macchina virtuale, basta selezionare la voce "chiudi" dal menu "macchina" della macchina virtuale in esecuzione o semplicemente chiudere la finestra con il pulsante di chiusura ("X"). La finestra di dialogo di chiusura permette di scegliere tra 3 opzioni:

  • Salvare lo stato della macchina
  • Invia il segnale di arresto
  • Spegnere la macchina

Automaticamente, la prossima volta che si avvierà la macchina virtuale, verrà ripristinato lo stato salvato in precedenza.

Che differenza c'è fra spegnere la macchina ed inviare il segnale di arresto ?
Grazie !

Ciao Andrea! Spegnere la macchina è come togliere la spina della corrente da un PC, tutte le operazioni in corso sono interrotte istantaneamente. Al contrario, inviare il segnale di arresto permette al sistema operativo di effettuare tutte le procedure necessarie all'arresto del sistema operativo in sicurezza. Dopo che il sistema operativo ha terminato le sue procedure (ad esempio chiusura dei file aperti in scrittura ecc), procederà a spegnere la macchina.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.