Come nascondere il pulsante "preview" in Drupal

Come nascondere il pulsante "preview" in Drupal

Solitamente il form per creare o modificare i nodi Drupal contiene due pulsanti: uno per salvare ed uno per vedere una anteprima del nodo. In alcuni casi questo pulsante potrebbe non servire. Ecco quindi alcuni metodi per nascondere il pulsante "preview" nei form Drupal.

Nascondere il pulsante con CSS

Un metodo molto semplice, ma poco elegante, è quello di nascondere il pulsante tramite CSS. Basterà identificare l'oggetto nella struttura DOM della pagina in maniera univoca tramite le classi e gli identificatori e quindi applicare la proprietà "display:none" nel foglio di stile.

Nascondere il pulsante con un modulo Drupal già esistente

Esistono alcuni moduli per Drupal che permettono di configurare il comportamento dei form Drupal. Ce ne sono alcuni che nascondono anche i pulsanti di anteprima come ad esempio i moduli Node and Comments Form Settings, Preview, Formfilter e Jammer.

Il primo è quello che preferisco perché permette di configurare numerosi parametri, non solo legati al pulsante "preview".

Creare un modulo per Drupal personalizzato

Se non si vuole usare un modulo per Drupal già esistente, ad esempio per ridurre la complessità del codice dei moduli installati, si può creare un proprio modulo Drupal personalizzato che conterrà il seguente codice:

function nomedelmodulo_form_alter(&$form, &$form_state, $form_id) {
  if (arg(2) == 'tipo-di-contenuto') {
    $form['buttons']['preview'] = NULL;
  }
}

Ricordando di sostituire il nome del modulo nel nome della funzione ed il tipo di contenuto nell'istruzione if.