Micro-moduli per Drupal

 Micro-moduli per Drupal

Spesso, quando si realizza un sito web in Drupal, è necessario apportare delle modifiche al funzionamento di default del CMS o dei moduli Drupal aggiuntivi. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli aggiustamenti. Ad esempio per ottimizzare l'interfaccia grafica, rimuovendo elementi di disturbo visuale, impostando dei valori predefiniti in particolari campi oppure ritoccando il workflow.

Ci si ritrova a dover modificare moduli standard, o addirittura il core, con il rischio di perdere le modifiche durante un successivo aggiornamento della piattaforma o dei moduli Drupal.

Per questo motivo preferisco realizzare dei micro moduli Drupal (Drupal tweaks) che personalizzano il CMS senza dover mettere mano al codice ufficiale.

Solitamente il codice per tali modifiche è piuttosto ridotto, nel caso in cui serva alterare un campo, nascondere un controllo o modificare piccoli comportamenti del sistema. A volte, però, può invece essere necessario lo sviluppo di un modulo Drupal per aggiungere funzionalità non previste, come ad esempio form di modifica o inserimento dati. Fortunatamente l'API per lo sviluppo di moduli Drupal è molto potente e aiuta il programmatore a realizzare moduli Drupal anche molto complessi.