Campi multipli in Drupal, si spera in Drupal 7

Campi multipli in Drupal, si spera in Drupal 7

Uno dei moduli più utili di Drupal è sicuramente CCK, ovvero il content construction kit. Grazie a questo modulo è possibile personalizzare i campi di qualunque tipo nodo. Una delle funzionalità che però ancora mancano all'appello (ma che dovrebbe venire implementata in Drupal 7) è la possibilità di avere campi multipli.

Ci sono alcuni moduli aggiuntivi come il node reference autocreate ed il node reference fields che permettono di collegare un campo ad un altro tipo di nodo ed integrare i campi di inserimento nel form del nodo referente, però si tratta di moduli sperimentali assolutamente non adatti ad un sito in produzione.

L'alternativa è quella di programmare modulo drupal ad hoc a mano un eventuale campo multiplo, magari agganciandolo alla struttura CCK, tanto per essere un po' flessibili, oppure usare il CCK matrix, che però non credo proprio possa essere molto utile, almeno per i casi d'uso che ho riscontrato nella mia esperienza.

Io mi sono creato un nuovo tipo di dato multiplo di CCK.
Unica pecca è dover creare un tipo di dato per ogni campo multiplo.

M.

Intendi per ogni singolo sotto campo del campo multiplo?

No, intendo dire che per ogni campo multiplo devo creare un tipo di dato cck. Nel senso che se ho un campo multiplo formato da 2 elementi, devo creare un tipo di dato CCK. Se voglio aggiungere un terzo elemento devo creare un altro tipo di dato. Non è una cosa automatica come sicuramente sarà con CCK 3.0.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.