Vita quotidiana

Un weekend con Uwe Rosemberg

Chi è Uwe Rosemberg?

Per chi non conosce il mondo dei giochi da tavolo moderni questo nome è pressoché sconosciuto, ma nel settore è riconosciuto a livello mondiale come uno dei board game designer più famosi e di successo grazie ad una serie particolarmente apprezzata di giochi.

Un weekend con Uwe Rosemberg

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Recentemente ho scoperto l'ennesima truffa causato dal modello "closed source": arma micidiale in mano alle grandi aziende, come ad esempio quella con una mela rosicchiata che fa da logo.

La mela sembra quasi la metafora degli utenti: rosicchiati e mangiati a poco a poco da degli usurai vestiti alla moda.

Consumatori obbligati in tutti i modi a compiere azioni contro la loro volontà tramite dei subdoli ricatti.

Consumatori consumati, il più delle volte in maniera inconsapevole.

iOS, come ricattare gli utenti per consumare il loro portafoglio

Gli errori delle agenzie di stampa: fretta, incapacità o volontà?

Ogni tanto, quando ho qualche minuto a disposizione, mi capita di leggere le ultime notizie nel sito della [NOTA_AGENZIA_DI_STAMPA] e frequentemente rimango inorridito dalla qualità dei testi scritti. Errori di grammatica a volte anche gravi, errori di ortografia, refusi, frasi poco scorrevoli, termini impropri e ripetizioni rendono la lettura dei lanci decisamente snervante.

Gli errori delle agenzie di stampa: fretta, incapacità o volontà?

Blog gratis con Blogger, Drupal, Tumblr e Wordpress

Creare un blog è un po' passato di moda, sembra proprio che il boom dei blog di qualche anno fa sia ormai esaurito. I social network stanno cannibalizzando buona parte del traffico online e probabilmente un blog è un po' meno trendy e forse è anche un po' troppo difficile da gestire senza fare brutte figure. Se su Facebook è facile scrivere inutilità e perdere tempo, invece mantenere un blog vivo e popolare è tutta un'altra storia: servono contenuti interessanti, originali e frequenti.

Blog gratis con Blogger, Drupal, Tumblr e Wordpress

KMail 2, non ti abbandono!

È passato oltre un mese e mezzo dall'ultimo inserimento del blog, quando a fine luglio ho aggiornato KDE ed ho riscontrato diversi problemi con la nuova versione del client di posta elettronica: KMail 2. La soluzione è stata quella di cambiare distribuzione, passando drasticamente da ArchLinux a Debian, in modo da poter usare nuovamente KMail 1... ma non poteva durare più di tanto!

KMail 2, non ti abbandono!

Server Aruba fermi causa incendio

Oggi, venerdì 29 aprile, oltre al "matrimonio del secolo" c'è stato anche un altro evento degno di nota e che, dal mio punto di vista, è decisamente più interessante: si tratta dell'incendio che ha coinvolto la sala UPS della webfarm di Aruba, noto fornitore di servizi internet italiano.

Server Aruba fermi causa incendio