Scaricare file da Wetransfer usando wget

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Il servizio Wetransfer è molto utilizzato per il trasferimento online di file di grosse dimensioni. Il servizio, gratis fino a 2GB, permette di utilizzare un comune web browser per il caricamento dei file.

Anche il download dei file avviene attraverso il web browser: il destinatario del trasferimento riceve una email contenente un collegamento che apre una pagina di Wetransfer nella quale si trova un pulsante per avviare lo scaricamento.

La procedura è semplice ma non è adatta a tutte le situazioni.

Proprio oggi dovevo scaricare un file di grosse dimensioni ricevuto da un cliente e poi ricaricarlo presso un server. Vista la velocità di upload della mia linea ADSL ho cercato un metodo alternativo.

L'idea è stata quella di sfruttare il comodo programma Wget da riga di comando per scaricare il file direttamente nel server Linux remoto.

Attenzione però, Wget ha bisogno di qualche parametro per poter scaricare correttamente il link di download fornito da Wetransfer.

Ecco il comando completo dei parametri per scaricare un file Wetransfer con Wget:

wget --user-agent Mozilla/4.0 '[URL_WETRANSFER]' -O [FILE_DI_DESTINAZIONE]

L'indirizzo di wetransfer lo possiamo copiare dal link di download che appare nella pagina di Wetransfer. Attenzione inoltre che questo URL va inserito tra gli apici come indicato nell'esempio.

È comodo come servizio, però se a me serve passare un file più grande di 2 gb non posso? Oppure magari c'è un servizio a pagamento che permette di fare proprio questo?

Ottimo articolo, molto utile per gli utenti Linux.