Documentazione

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Che cos'è Apache Solr e perché è utile nella creazione di siti Drupal

Apache Solr è un software sviluppato appositamente per memorizzare dati ed effettuare ricerche avanzate come la ricerca full text e la ricerca di tipo faceted.

Questa piattaforma è molto utilizzata come motore di ricerca per siti ed applicazioni web in quanto supera i normali limiti dei sistemi di ricerca basati su database tradizionali.

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Il servizio Wetransfer è molto utilizzato per il trasferimento online di file di grosse dimensioni. Il servizio, gratis fino a 2GB, permette di utilizzare un comune web browser per il caricamento dei file.

Anche il download dei file avviene attraverso il web browser: il destinatario del trasferimento riceve una email contenente un collegamento che apre una pagina di Wetransfer nella quale si trova un pulsante per avviare lo scaricamento.

La procedura è semplice ma non è adatta a tutte le situazioni.

Scaricare file da Wetransfer usando wget

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Per aggiungere in un sito web i pulsanti di condivisione verso i social network esistono innumerevoli sistemi. Il numero di plugin e widget già pronti all'uso è senza fine, come anche le tecniche per implementarli autonomamente. Anche il CMS Drupal offre già delle soluzioni pronte all'uso, ma in alcuni casi può essere comodo adottare delle soluzioni più leggere, senza uso di JavaScript e con un markup HTML ridotto all'osso.

Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess

Quando si aggiorna un sito web può essere necessario mappare gli indirizzi del vecchi sito con quelli del nuovo sito. Il sistema più usato, ed il più corretto, è quello di creare i redirect di tipo 301: ovvero configurare il web server in maniera tale che gli utenti siano reindirizzati verso le nuove pagine.

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess

Script PHP per salvare una variabile su FTP

La procedura per copiare un file attraverso il protocollo FTP utilizzando il linguaggio PHP è piuttosto semplice e ben documentata. Per prima cosa si apre una connessione con il server FTP e si effettua il login, poi si entra nella directory di destinazione ed infine si copia un file con la funzione ftp_put() che accetta come parametro di origine il percorso di un file locale.

Script PHP per salvare una variabile su FTP