KDE4

KDE4, zoomare i desktop

Una funzionalità che mi piace moltissimo del nuovo KDE4, è lo zoom dei desktop. Con una combinazione di tasti (o spostando il mouse in un angolo del monitor), vengono visualizzati tutti i desktop uno di fianco all'altro. In questo modo si possono vedere tutti i programmi attive nei vari desktop. Volendo è anche possibile spostare le finestre. La funzionalità mi piace soprattutto perché è molto reattiva e veloce.

KDE4, zoomare i desktop

KDE4, continua a migliorare

Gli sviluppatori di KDE4 stanno lavorando tantissimo per rendere il nuovo ambiente desktop usabile dalla massa. Ad esempio, leggo proprio adesso nel changelog della versione in sviluppo, ci sono ulteriori miglioramenti per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni di vari componenti, come Dolphin, Kmail o Plasma.

Inoltre anche l'interfaccia grafica è oggetto di attenzioni. Si sta lavorando molto anche alla versione per Windows che sono curioso di provare, soprattutto mi incuriosiscono le performance di KDE4 in ambiente Windows.

Pannelli a scomparsa per KDE4

Anche oggi dal mondo di KDE4 arriva una bella notizia direttamente dal blog di Aaron Seigo. Si tratta della nuova funzionalità che permette di nascondere automaticamente i pannelli.

Questa funzionalità pare sia essenziale per molte persone che ora potranno usare KDE4 con molta più gioia e felicità.

Ridimensionamento dinamico pannello KDE4

Se qualcuno si chiedeva come mai il nuovo pannello di KDE4 contiene ben TRE impostazioni per la dimensione/posizione, questo video vi farà capire il perché:

Oltre alla posizione (allineamento a sinistra/destra/centro e posizione di partenza per l'allineamento), è possibile specificare la dimensione minima e quella massima per il pannello. In questo modo su KDE4.2 il pannello potrà espandersi fino ad una dimensione massima a scelta dell'utente.

A me piace :-)

Folder View, mi piace sempre di più

Da pochi minuti è stata aggiunta una barra di scorrimento verticale nel widget "Folder View" di KDE4. Era una funzionalità di cui si sentiva la mancanza. Ora anche questo widget è pronto "per la massa". Mancano ancora anteprime, una vista "ad elenco" e qualche miglioramento per quanto riguarda le prestazioni, però intanto è completamente utilizzabile.

folderview_scrollbar

Folderview e nepomuk assieme, sempre meglio!

Ecco finalmente una delle possibili implementazioni dell'integrazione tra Nepomuk e Plasma: la possibilità di utilizzare Nepomuk per effettuare filtraggi all'interno dei Folderview su KDE4.

Folderview e nepomuk assieme, sempre meglio!