Virtualizzazione

Aggiornamenti per VirtualBox e VMware (Player)

I noti software di virtualizzazione VirtualBox e VMware sono costantemente aggiornati dalle rispettive software house (Oracle e WMware) e questo non può che farci molto piacere: migliorare le prestazioni, la compatibilità e la stabilità di questi programmi denota l'attenzione che il mercato consumer ha verso i sistemi operativi diversi dai "soliti" Windows e OSX.

Aggiornamenti per VirtualBox e VMware (Player)

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

L'ultima versione del software di virtualizzazione WMware (VMware Workstation 9.0) non è nata sotto una buona stella. Ci sono parecchi bug tra i quali uno piuttosto grave che ne impedisce il funzionamento. Mi riferisco alla clamorosa incompatibilità con il Linux Kernel 3.5: vmmon, uno dei moduli di VMware, blocca completamente il Kernel mandandolo in "Kernel Panic"!

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

Guida VirtualBox: come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04

Il precedente articolo per l'installazione di VirtualBox (guida per la virtualizzazione a portata di tutti) ha ormai cinque anni, è giunto il momento di scrivere una nuova guida con le nuove versioni dei software. In particolare in questa guida verrà illustrato come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04 e saranno descritti i passi per installare Windows XP, procedura che può essere replicata anche per installare altre versioni di Windows, come Windows Vista, Windows 7 ed anche l'ormai prossimo Windows 8.

Guida VirtualBox: come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04

VMware Player 4.0.1 - problemi IO apparentemente risolti

Nelle ultime settimane la mia workstation ha sofferto parecchi problemi di IO durante l'esecuzione di VMware Player. Ogni tanto la macchina virtuale cominciava a leggere-scrivere sul disco rallentando completamente tutto il sistema. Seccante.

VMware Player 4.0.1 - problemi IO apparentemente risolti

VMware player 4, prime impressioni

In questo blog ho scritto spesso articoli su VirtualBox, fino a qualche tempo fa uno degli strumenti più semplici da usare per la virtualizzazione in ambiente desktop. Ultimamente ho però notato un drastico calo delle prestazioni della macchina virtuale con notevoli letture/scritture su disco soprattutto in fase di avvio. Non so se sia dovuto a qualche incompatibilità con le recenti versioni del Linux Kernel o se ci siano altri fattori che causano questi rallentamenti, una rapida ricerca in rete non mi ha fornito dati interessanti e quindi ho deciso di dare una chance a VMware Player installando l'ultima versione (4.0.0) per fare alcuni test.

VMware player 4, prime impressioni

Recuperare dati da VirtualBox

«Ho installato un sistema operativo tramite VirtualBox, ad un certo punto il sistema non parte più, come faccio a recuperare i dati?». Questa domanda mi è stata posta più volte. Con questo articolo voglio indicare un semplice metodo per recuperare i dati da una macchina virtuale.

Recuperare dati da VirtualBox