Arch Linux

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

L'ultima versione del software di virtualizzazione WMware (VMware Workstation 9.0) non è nata sotto una buona stella. Ci sono parecchi bug tra i quali uno piuttosto grave che ne impedisce il funzionamento. Mi riferisco alla clamorosa incompatibilità con il Linux Kernel 3.5: vmmon, uno dei moduli di VMware, blocca completamente il Kernel mandandolo in "Kernel Panic"!

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

Migrazione a KMail 2, andata e ritorno

Dopo aver aspettato diverse settimane mi sono deciso di aggiornare KMail. Già da qualche tempo, infatti, nei repository di ArchLinux è presente il nuovo KMail 2, la cui novità principale è l'utilizzo di Akonadi come backend.

Migrazione a KMail 2, andata e ritorno

Drupal 7 su ArchLinux

Installare Drupal 7 su ArchLinux è come installare Drupal su qualunque altra distribuzione Linux. Basta solo ricordarsi di svolgere tutte le operaizoni necessarie per farlo funzionare: scaricare il pacchetto di Drupal con pacman oppure dal sito di Drupal, scaricare tutti i pacchetti che servono a Drupal per funzionare (MySQL, Apache ecc.), impostare opportunamente i file di configurazione, finalizzare l'installazione di Drupal e cominciare a divertirsi.

Drupal 7 su ArchLinux

Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Negli ultimi giorni ho sofferto di numerosi e sempre più frequenti freeze dell'interfaccia grafica. Nei primi giorni ho pensato «può capitare», poi la faccenda ha cominciato ad essere un po' troppo ed ho cercato di capire cosa stesse succedendo.

Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Aggiornare Arch Linux compreso AUR

Installare pacchetti su Arch Linux è molto semplice. Pacman, il package manager è banale da usare. Spesso e volentieri però, oltre ai pacchetti gestiti dai repository con Pacman, può servire di installare pacchetti da AUR. Uno strumento molto comodo è Yaourt che si occupa di scaricare il file PKGBUILD e gli altri file necessari per la compilazione, pacchettizzazione ed installazione del software. Con Yaourt è anche possibile aggiornare il sistema...

Aggiornare Arch Linux compreso AUR

Azienda ruba il logo di ArchLinux e nega l'evidenza

Riporto la notizia riguardante una spiacevole vicenda: un'azienda australiana ha copiato spudoratamente il logo di ArchLinux. Per "copiato spudoratamente" intendo proprio che è stato scaricato il logo dal sito di ArchLinux e cambiato di dimensioni quindi è stato adottato dall'azienda come marchio. Il titolare dell'azienda nega l'evidenza e dice di essersi inventato il logo... e noi ci crediamo, sì sì... Ecco un estratto dalla newsletter: