Kernel

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

L'ultima versione del software di virtualizzazione WMware (VMware Workstation 9.0) non è nata sotto una buona stella. Ci sono parecchi bug tra i quali uno piuttosto grave che ne impedisce il funzionamento. Mi riferisco alla clamorosa incompatibilità con il Linux Kernel 3.5: vmmon, uno dei moduli di VMware, blocca completamente il Kernel mandandolo in "Kernel Panic"!

VMware 9.0 incompatibile con Linux Kernel 3.5, come risolvere

VMware Player 4.0.1 - problemi IO apparentemente risolti

Nelle ultime settimane la mia workstation ha sofferto parecchi problemi di IO durante l'esecuzione di VMware Player. Ogni tanto la macchina virtuale cominciava a leggere-scrivere sul disco rallentando completamente tutto il sistema. Seccante.

VMware Player 4.0.1 - problemi IO apparentemente risolti

Conviene passare a Ext4?

Recentemente sto leggendo molte notizie a proposito del nuovo file system Ext4. Notevoli i vantaggi per alcune particolari situazioni d'uso. Però, come si è potuto notare in alcuni benchmark, i vantaggi in ambiente desktop sembrano non essere così evidenti. Ricordo, ad esempio, che il sito Phoronix qualche tempo fa ha mostrato alcuni risultati proprio a questo proposito.

Multitouch nativo su Linux

Il moultitouch è supportato da Linux, diverse implementazioni si sono già viste. Questo è il video dimostrativo di quanto è possibile fare attualmente con il Kernel 2.6.30 ed un driver che, tramite D-BUS, si interfaccia ad X e compiz.

Maggiori informazioni qui.

Linux Kernel 2.6.30

È stato rilasciato il nuovo Linux Kernel 2.6.30. Oltre ai classici aggiornamenti di driver per periferiche, ci sono diverse novità molto attese. Tra queste sottolineo il fastboot che dovrebbe ridurre il tempo di caricamento del sistema, il miglioramento significativo delle performance sui dischi ed il supporto per particolari sistemi di dischi distribuiti (POHMELFS e DST).

Debian, da ora anche con FreeBSD.

È di ieri l'annuncio dell'aggiunta di due nuove "architetture", o meglio, sistemi operativi, nel progetto Debian.

Si tratta dei kernel:

  • kfreebsd-i386 AKA GNU/kFreeBSD i386
  • kfreebsd-amd64 AKA GNU/kFreeBSD amd64

Staremo a vedere in futuro se si rivelerà una scelta utile o un semplice esercizio di stile.