Debian

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Che cos'è Apache Solr e perché è utile nella creazione di siti Drupal

Apache Solr è un software sviluppato appositamente per memorizzare dati ed effettuare ricerche avanzate come la ricerca full text e la ricerca di tipo faceted.

Questa piattaforma è molto utilizzata come motore di ricerca per siti ed applicazioni web in quanto supera i normali limiti dei sistemi di ricerca basati su database tradizionali.

Guida per installare Apache Solr 5.x su Debian 8 per Drupal

Migrazione a KMail 2, andata e ritorno

Dopo aver aspettato diverse settimane mi sono deciso di aggiornare KMail. Già da qualche tempo, infatti, nei repository di ArchLinux è presente il nuovo KMail 2, la cui novità principale è l'utilizzo di Akonadi come backend.

Migrazione a KMail 2, andata e ritorno

La configurazione del nuovo server Debian

Un po' alla volta mi stanno arrivando tutti i componenti del nuovo server. Ora manca solo un hard disk e poi potrò procedere all'installazione del sistema operativo (Debian GNU/Linux). Con l'occasione darò una sistemata anche alla mia workstation: da quando ho aggiunto l'ultimo disco, lo scorso anno, non ho mai avuto la possibilità di configurare al meglio le partizioni.

La configurazione del nuovo server Debian

Ruby on Rails su Debian, qualche accorgimento.

Installare Ruby on Rails su Debian a volte può essere problematico: non essendo i pacchetti molto aggiornati, è necessario fare delle operazioni manuali. Bisogna stare però molto attenti di avere un sistema pulito prima di cominciare l'installazione: se per caso ci sono dei rimasugli di vecchie versioni di Ruby, ad esempio. Non sarà possibile completare con successo le varie procedure.

Debian, da ora anche con FreeBSD.

È di ieri l'annuncio dell'aggiunta di due nuove "architetture", o meglio, sistemi operativi, nel progetto Debian.

Si tratta dei kernel:

  • kfreebsd-i386 AKA GNU/kFreeBSD i386
  • kfreebsd-amd64 AKA GNU/kFreeBSD amd64

Staremo a vedere in futuro se si rivelerà una scelta utile o un semplice esercizio di stile.