Linux server e desktop

Guida VirtualBox: come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04

Il precedente articolo per l'installazione di VirtualBox (guida per la virtualizzazione a portata di tutti) ha ormai cinque anni, è giunto il momento di scrivere una nuova guida con le nuove versioni dei software. In particolare in questa guida verrà illustrato come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04 e saranno descritti i passi per installare Windows XP, procedura che può essere replicata anche per installare altre versioni di Windows, come Windows Vista, Windows 7 ed anche l'ormai prossimo Windows 8.

Guida VirtualBox: come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04

Ubuntu 11.10 e Sabayon 7

Sabayon ed Ubuntu sono due distribuzioni Linux piuttosto recenti ed entrambe hanno riscosso un notevole successo. La prima è derivata da Gentoo, mentre la seconda da Debian: già da qui si può capire come siano differenti tra di loro, inoltre non bisogna dimenticare che Sabayon è un progetto completamente aperto non a scopo di lucro, mentre invece Ubuntu è di fatto quasi un prodotto commerciale.

Ubuntu 11.10 e Sabayon 7

La configurazione del nuovo server Debian

Un po' alla volta mi stanno arrivando tutti i componenti del nuovo server. Ora manca solo un hard disk e poi potrò procedere all'installazione del sistema operativo (Debian GNU/Linux). Con l'occasione darò una sistemata anche alla mia workstation: da quando ho aggiunto l'ultimo disco, lo scorso anno, non ho mai avuto la possibilità di configurare al meglio le partizioni.

La configurazione del nuovo server Debian

SpamAssassin, soluzione del bug anno 2010

Dopo i bug del quasi leggendario anno 2000, altri software stanno soffrendo, a causa della miopia di alcuni sviluppatori, di qualche leggero baco per il raggiungimento dell'anno 2010. È il caso di SpamAssassin che, a causa di una regexp, aumenta il punteggio di "probabile spam" a tutte le email ricevute.

SpamAssassin, soluzione del bug anno 2010

Configurare Subversion su Debian Etch con SSL (e anche su Ubuntu)

Qualche giorno fa ho configurato Subversion (SVN) su un server Debian. La procedura è abbastanza facile però, come al solito, le guide che si trovano in rete o sono obsolete oppure si riferiscono ad altre distribuzioni e quindi i passaggi possono essere differenti.

Questo articolo spiega tutti i passi necessari per configurare Subversion su Debian (etch) con il supporto per SSL. La procedura descritta dovrebbe essere applicabile con pochissime variazioni a tutte le distribuzioni basate su Debian come ad esempio su Ubuntu.

subversion