I noti software di virtualizzazione VirtualBox e VMware sono costantemente aggiornati dalle rispettive software house (Oracle e WMware) e questo non può che farci molto piacere: migliorare le prestazioni, la compatibilità e la stabilità di questi programmi denota l'attenzione che il mercato consumer ha verso i sistemi operativi diversi dai "soliti" Windows e OSX.
VirtualBox
Guida VirtualBox: come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04
Il precedente articolo per l'installazione di VirtualBox (guida per la virtualizzazione a portata di tutti) ha ormai cinque anni, è giunto il momento di scrivere una nuova guida con le nuove versioni dei software. In particolare in questa guida verrà illustrato come installare VirtualBox 4 su Ubuntu Linux 12.04 e saranno descritti i passi per installare Windows XP, procedura che può essere replicata anche per installare altre versioni di Windows, come Windows Vista, Windows 7 ed anche l'ormai prossimo Windows 8.
Recuperare dati da VirtualBox
«Ho installato un sistema operativo tramite VirtualBox, ad un certo punto il sistema non parte più, come faccio a recuperare i dati?». Questa domanda mi è stata posta più volte. Con questo articolo voglio indicare un semplice metodo per recuperare i dati da una macchina virtuale.
- Login per inviare commenti
- Leggi tutto
Drupal quickstart: siti Drupal con Ubuntu
L'ambiente di sviluppo per il CMS Drupal è facilmente installabile in ambiente GNU/Linux e non è nemmeno tanto difficile installarlo anche nei sistemi Windows e MacOSX. Principalmente Drupal necessita di un web server (Apache), un database (consigliato MySQL) ed il supporto a PHP. Oltre a questi requisiti minimi, per sviluppare un sito web in Drupal serve almeno un semplice editor di testo. Invece di installare e configurare tutto a mano si può usare Quickstart: un ambiente di sviluppo per Drupal pronto all'uso.
- Login per inviare commenti
- Leggi tutto
VirtualBox 4
VirtualBox, il celebre software per la virtualizzazione, ha raggiunto la versione 4.0, anzi, da pochi giorni è uscita addirittura la versione 4.0.2 con i primi bugfix. VirtualBox 4 è una versione che introduce numerose novità rispetto alla precedente versione 3.2.
- Login per inviare commenti
- Leggi tutto
Promemoria per clonare immagini VirtualBox
Per duplicare una macchina virtuale di VirtualBox ci sono più modi. Si può clonare, esportare o semplicemente copiare il file .vdi
. Duplicare una macchina virtuale è una operazione che permette di ottenere in poco tempo una copia esatta della macchina originale. Uno dei casi d'uso più comuni è quando si prepara una macchina "pulita" e la si tiene da parte per successive installazioni.
Ultimi commenti
7 years 45 settimane fa
7 years 46 settimane fa
7 years 47 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 9 settimane fa
8 years 9 settimane fa