Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Negli ultimi giorni ho sofferto di numerosi e sempre più frequenti freeze dell'interfaccia grafica. Nei primi giorni ho pensato «può capitare», poi la faccenda ha cominciato ad essere un po' troppo ed ho cercato di capire cosa stesse succedendo.

Proprio dopo aver aggiornato il Kernel alla versione 2.6.38 ed i driver NVIDIA (270.41) sono cominciati i problemi: durante il resize delle finestre (specialmente shell con trasparenze) ma anche durante la semplice navigazione con Mozilla Firefox il server X si blocca e non si può più interagire con la macchina. L'unica soluzione è un reset completo del PC a meno che non si abbia a disposizione una shell remota tipo SSH dalla quale riavviare solo il server X.

In casi come questo ArchLinux è una distribuzione un po' pericolosa perché è sempre aggiornatissima all'ultima versione e non sempre è possibile effettuare il downgrade dei pacchetti in maniera facile. Fortunatamente non avevo ancora svuotato la cache dei pacchetti in locale così è bastato poco per tornare alle precedenti versioni: kernel 2.6.37 e NVIDIA 270.30.

Ora il sistema è di nuovo stabile come una roccia. Prima di aggiornare nuovamente il sistema dovrò tenere sotto controllo la situazione: ci sono alcuni thread in diversi forum e più bug segnalati in vari bug tracker. Tra l'altro, secondo quanto segnalato su Phoronix, i kernel 2.6.38 e 2.6.39 contengono una regressione che influisce negativamente sui consumi energetici del sistema, quindi può darsi che si debba aspettare fino al 2.6.40 per tornare ad avere un kernel stabile (ovviamente sempre se anche NVIDIA sistema i propri driver).

 

AGGIORNAMENTO 1: Freeze anche con kernel 2.6.37 e NVIDIA 270.30... allora è proprio il driver NVIDIA, ora provo con la versione 260.19.36...

AGGIORNAMENTO 2: I driver NVIDIA 260.xx non sono compatibili con X.org 1.10 quindi o si torna alla precedente versione del server X o, momentaneamente si cerca una soluzione diversa. Grazie NVIDIA.

AGGIORNAMENTO 3: Sono tornato ad usare X.org 1.9 ed ora il sistema sembra nuovamente stabile. Per chi fosse interessato ad effettuare il downgrade di X.org su ArchLinux può usare il seguente repository:

[xorg19]
Server = http://catalyst.apocalypsus.net/repo/xorg19/$arch