OpenSuse 11.2 RC2, sconsigliata agli utenti, consigliata agli sviluppatori

OpenSuse 11.2 RC2, sconsigliata agli utenti, consigliata agli sviluppatori

Con un po' di fatica sono riuscito ad installare OpenSUSE 11.2 RC2 nella mia workstation. La fatica è stata causata da un bug che impedisce il caricamento della sessione grafica con alcune schede NVIDIA (secondo me anche più di alcune... ma vabbé).

Per aggirare il problema ho dovuto installare la distribuzione con l'installer testuale abilitando il demone SSH, installare a mano i driver NVIDIA da una shell remota, infine godermi KDE 4.3.qualcosa, sostituito nel giro di pochi minuti dalla versione -trunk.

Altri piccoli inconvenienti sono KDM che non parte da solo, costringendomi a lanciare X manualmente ad ogni avvio (disabilitando l'autologin il problema si risolve), l'utente di default di default non può riprodurre l'audio ed il gpg-agent che non viene riconosciuto da KGpg.

Per il resto il sistema funziona, velocissimo, effetti grafici abilitati e KDE è molto più fluido, probabilmente anche grazie alle nuove Qt 4.6 (beta) ed ai recenti aggiornamenti in trunk.

OpenSUSE installa forse un po' troppi pacchetti di default. Per un utente "normale" probabilmente vanno anche bene, ma sinceramente preferisco la filosofia di altre distribuzioni dove si installa solo ciò che serve. Ad esempio di default viene installato KDE, non capisco perché venga proposto di installare anche Compiz visto che KDE ha già un window manager con il supporto al compositing (effetti grafici).

La distribuzione in generale funziona, la versione che sto provando è una versione RC quindi spero che i bug più gravi vengano risolti nei prossimi giorni, anche se temo che il bug legato ai driver NVIDIA rimarrà (leggendo nei forum c'era anche su OpenSUSE 11.1).

Finché non avrò tempo di sistemare l'installazione di ArchLinux per poterci installare KDE-truk senza intoppi, terrò questa OpenSUSE che mi permette di usare trunk senza dover ricompilare a mano... però spero proprio sia una situazione temporanea: KDE 4.3 disponibile su ArchLinux non è male, ma avendo provato KDE 4.4 trunk è difficile tornare indietro!!!