WordPress

Wordpress, un anno dopo: sempre gli stessi problemi

È passato circa un anno dal mio ultimo post che trattava l'argomento Wordpress. Ed oggi, come anche dodici mesi fa, mi sorprendo del fatto che a distanza di anni le criticità di Wordpress non siano ancora state risolte.

Wordpress, un anno dopo: sempre gli stessi problemi

WordPress: la delusione continua

Recentemente ho ripreso in mano la piattaforma WordPress per alcuni progetti e, con mio grande dispiacere, ho trovato un CMS che nel corso degli anni non è migliorato più di tanto.

Sono state introdotte moltissime funzionalità per rendere sempre più facile e veloce la creazione e la gestione di contenuti da parte di utenti poco pratici di web, ma allo stesso tempo la piattaforma non si è evoluta per rispondere alle esigenze degli sviluppatori più esigenti.

WordPress: la delusione continua

Blog gratis con Blogger, Drupal, Tumblr e Wordpress

Creare un blog è un po' passato di moda, sembra proprio che il boom dei blog di qualche anno fa sia ormai esaurito. I social network stanno cannibalizzando buona parte del traffico online e probabilmente un blog è un po' meno trendy e forse è anche un po' troppo difficile da gestire senza fare brutte figure. Se su Facebook è facile scrivere inutilità e perdere tempo, invece mantenere un blog vivo e popolare è tutta un'altra storia: servono contenuti interessanti, originali e frequenti.

Blog gratis con Blogger, Drupal, Tumblr e Wordpress

Altra migrazione da WordPress a Drupal completata

Come al solito la migrazione da WordPress a Drupal necessita di un po' di lavoro manuale. Questa volta ho avuto un po' di problemini nella conversione in UTF-8. Fortunatamente con un po' di query ad hoc, sono riuscito a risolvere.

Altra migrazione da WordPress a Drupal completata

Mi importa o non mi importa

Convertire WordPress in Drupal

Oggi ho dovuto eseguire una importazione di un blog in WordPress verso Drupal. L'operazione l'avevo già fatta parecchie altre volte e quindi ormai ho una certa esperienza. Però, come al solito, ho dovuto darmi da fare con qualche script manuale per portare a buon fine l'operazione.

Mi importa o non mi importa

Arrivederci WordPress

Dopo un anno e mezzo con WordPress come piattaforma per www.finex.org ho finalmente deciso di migrare a Drupal. E' già da diverso tempo che sto cercando di fare il passaggio ma la migrazione non è banale, soprattutto per quanto riguarda

Arrivederci WordPress