Mi importa o non mi importa

Mi importa o non mi importa

Convertire WordPress in Drupal

Oggi ho dovuto eseguire una importazione di un blog in WordPress verso Drupal. L'operazione l'avevo già fatta parecchie altre volte e quindi ormai ho una certa esperienza. Però, come al solito, ho dovuto darmi da fare con qualche script manuale per portare a buon fine l'operazione.

Innanzituttto il modulo di Drupal per importare il file XML esportato da WordPress è stato aggiornato recentemente alla versione 2 e, dopo alcuni test, l'ho cancellato ed ho installato la vecchia versione 1 che almeno non si blocca dopo aver importato 4 post (bug noto).

Prima di questa operazione, però, ho dovuto convertire il database da latin_swedish_ci ad un più sano UTF8, operazione non proprio banale. Prima ancora ho anche aggiornato Wordpress all'ultima versione disponibile per poi convertirlo in sicurezza. Tra l'altro bisogna stare attenti che il DB che si usa per fare l'operazione sia latin_swedish_ci, altrimenti si rischia di avere problemi con la codifica. Solo quando il DB in WordPress è convertito in UTF8 si può proseguire all'importazione.

Sfortunatamente se si hanno più di 50 o 100 post è anche necessario aumentare la memoria per Apache/PHP altrimenti dopo poco essi consumano tutta la memoria disponibile.

Ma non pensate che la procedura sia finita qui. Bisogna poi mettere mano al DB di Drupal per ritoccare alcuni campi, come la lingua, il formato di input, che fa penare, e diverse altre piccole cose che rendono questa operazione estremamente delicata.

Per concludere, servirà sicuramente un po' di tempo e pazienza per ripulire il codice dei vecchi post di WordPress rimuovendo eventuali tag html o porcherie varie che sporcano il codice.

Vi lascio con un consiglio: fate sempre tanti backup, durante l'operazione. Ad ogni passaggio completato con successo è meglio fare una copia del database!