Concerti

Tommy Emmanuel, come descriverlo?

Questo articolo è tratto da The Space Between. Ringrazio Ciro, l'autore, di avermi permesso di riportare il suo pezzo.

«Come descrivere il concerto di Tommy Emmanuel? Si protrebbe iniziare parlando della sua tecnica percussiva, del suo fingerpicking energico, della sua espressività ma sarebbe limitativo. Invece, strano ma vero, parliamo di musica. Tommy Emmanuel non è solo un musicista eccezionale ma soprattutto un comunicatore ed un intrattenitore sopraffino. Non fraintendetemi, non vuole essere un'offesa, bensì il più valente dei complimenti.

Tommy Emmanuel, come descriverlo?

Espressione Giovani, quinta edizione!

Ieri sera ad Arzignano (VI) si è svolta la prima serata del concorso musicale Espressione Giovani. Devo fare i miei complimenti a tutti i gruppi che hanno partecipato: si sono esibite band di ottimi livelli.

Gran bella serata per gli Zamas

Venerdì sera è stato proprio bello al Drai Vin, la soddisfazione di proporre i propri brani e vedere che piacciono più delle cover è veramente tanta.

Peccato che nella foto non si veda il batterista. Spero mi mandi presto tutte le foto dei scorsi concerti che poi le pubblico!

Messaggio promozionale, non dimenticate di visitare il sito ufficiale degli Zamas. Se volete sentire qualche brano suonato da noi andate direttamente qui

Concerto Jim Weider

All'ultimo minuto ieri sera ho deciso di andare al concerto di Jim Weider a Torrebelvicino (VI). L'idea mi frullava in testa già da un po', solo che per una riunione di lavoro avrei dovuto rinunciarci. Fortunatamente la riunione è finita abbastanza presto così, dopo aver mangiato un boccone, sono corso alla location del concerto in tempo per ascoltare anche un paio di brani del gruppo di supporto. Si trattava di un quartetto rock-fusion, non ricordo assolutamente il loro nome, comunque onesti. Dopo i pochi minuti necessari per preparare il palco, Jim è salito sul palco assieme a Rodney Holmes (batteria), Mitch Stein (chitarra) e Steve Lucas (basso).
jim weider

Tool, gran bel concerto!

[inline:tool.jpg]Ieri sera ho assistito ad uno splendido concerto dei Tool a Jesolo (VE). I Tool, preceduti dai Mastodon, hanno suonato per due ore senza mai stancare il pubblico, anzi, affascinandolo con le loro musiche, scenografie e giochi di luce (vedi foto). Il concerto si è svolto in un palazzetto e l'acustica è stata abbastanza buona (per quanto può esserlo in un tale ambiente), ciò mi ha sorpreso: non capita raramente avere delle acustiche pessime.

A livello musicale il concerto è stato ottimo. E' cominciato con i primi quattro brani dell'ultimo album (10.000 days) per poi tornare indietro nel tempo con i brani più famosi degli album precedenti. I suoni erano molto ben amalgamati tra di loro, ma ciò che mi ha stupito è stata l'assoluta precisione con cui hanno suonato. Tra le altre cose i video e le luci della scenografia erano perfettamente a tempo con la musica.

Sono veramente contento di aver visto dal vivo questa fantastica band! A chi li ha solamente ascoltati ed apprezzati in CD, consiglio di non perdersi la prossima occasione live: ne vale la pena!

Scaletta:

  1. Stinkfist
  2. Forty-Six And 2
  3. Jambi
  4. Schism
  5. Lost Keys
  6. Rosetta Stoned
  7. Sober
  8. Wings For Marie
  9. 10,000 Days
  10. Lateralus
  11. Vicarious
  12. Ænima

Novembre e Katatonia, urgh!

A distanza di dieci giorni dal Soave Guitar Festival 2006, ho pensato di assistere ad un altro concerto: i Novembre ed i Katatonia al New Age di Treviso. I Novembre sono un gruppo italiano che seguo già da diversi anni e mi piace veramente tanto. I Katatonia invece mi hanno colpito positivamente con il loro ultimo disco.