Personalizzare un ecommerce per migliorarne l'usabilità

Personalizzare un ecommerce per migliorarne l'usabilità

Realizzare un E-Commerce

Ci sono diverse domande a cui si deve rispondere quando si realizza un E-Commerce. Avere un negozio sul web può sembrare una impresa molto semplice, ma per ottenere dei risultati ottimali non si può fare a meno di considerare tutta una serie di dettagli fondamentali.

Qual è lo scopo di un E-Commerce? Vendere ovviamente. A questa domanda è semplice rispondere. Una questione a cui è un po' più difficile trovare la soluzione esatta è l'identificazione del target. Certamente  sappiamo che un negozio di gadget elettronici sarà preferito da una certa fascia di consumatori, insieme di persone che potrebbe intersecarsi con altri interessi e così via, però è possibile spingersi un po' oltre con la valutazione del pubblico potenzialmente interessato a concludere un acquisto.

In particolare mi riferisco a tutti gli aspetti legati all'usabilità. Chi acquista può avere una padronanza più o meno elevata della navigazione web. Semplificare l'interfaccia di un ecommerce permette ad un numero maggiore di persone di poter concludere con successo un ordine.

Quali sono le caratteristiche da valutare per l'usabilità di un E-Commerce?

Esistono molteplici fattori che rendono un E-Commerce funzionale e soprattutto efficace. Il design grafico/visuale è uno di questi. A sua volta lo possiamo suddividere in più punti. Eccone alcuni di significativi:

  • Quando si progetta l'impaginazione delle pagine si deve bilanciare il numero di elementi grafici o testuali che in alcuni casi potrebbero distogliere l'attenzione dal processo di acquisto.
  • Gli elementi interattivi devono essere ben evidenziati: servono all'utente proprio per poter comprare uno o più beni o servizi. Nascondere il pulsante per aggiungere un prodotto al carrello perché "graficamente è poco elegante" non è una buona idea, in questo momento l'aspetto visivo deve essere funzionale alla vendita, non all'estetica.
  • Il testo e le immagini devono descrivere in maniera semplice quanto contenuto nella pagina.

Anche la sequenza di operazioni da compiere, a partire dalla scelta degli articoli fino alla finalizzazione dell'ordine, ha una importanza strategica. Ridurre il numero di passaggi ed in genere minimizzare la quantità di dati che l'utente deve fornire, permette di raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo e con uno sforzo minimo da parte dell'acquirente

Creare un E-Commerce personalizzato

Negli ultimi anni si sono diffusi numerosi sistemi per realizzare siti web ecommerce riutilizzando componenti precostruiti, spesso e volentieri disponibili in rete come pacchetti gratuiti. Solitamente queste soluzioni sono in grado di risolvere casistiche anche molto complesse nel fronte della gestione degli ordini, durante la creazione dei prodotti o per la strutturazione dei cataloghi, ma di rado riescono a fornire una esperienza d'uso semplice. Fortunatamente molti di questi strumenti sono Open Source, ciò significa che possono essere modificati e personalizzati in modo da adattarsi alle specifiche esigenze.

Un E-Commerce facile da usare premia!

Se un sito web è facile da usare, allora gli utenti potranno svolgere le loro attività senza fare fatica. Soprattutto in un ecommerce, dove la decisione al momento dell'acquisto è cruciale, l'immediatezza è un aspetto vincente.

Inoltre non va dimenticato che un sito web usabile è premiato anche dai motori di ricerca. Google stesso ha un occhio di riguardo per i siti web che curano l'impaginazione offrendo una navigazione di qualità. In ottica SEO la qualità di un sito è ormai il fulcro che determina la visibilità nei motori di ricerca, pertanto va curato in ogni sua parte.