Menu in Drupal personalizzato senza dover programmare

Menu in Drupal personalizzato senza dover programmare

Il menu di navigazione è una delle parti fondamentali di un sito web. Il menu rende possibile la navigazione nel sito nelle sue sezioni principali e, assieme ai collegamenti nel resto della pagina, è lo strumento principale per fruire dei contenuti.

Il sistema di gestione dei menu in Drupal permette un elevato grado di flessibilità dal punto di vista della sua configurazione strutturale, ovvero nell'insieme dei link, ma, in alcuni casi, non è sufficiente per poter fornire un output altamente personalizzato.

Come ottenere il massimo dal menu di Drupal

Solitamente, attraverso l'API di Drupal, è posibile modificare l'output del menu per poter aumentare il grado di personalizzazione soprattutto per il theming e la realizzazione di un template con particolari grafiche. Di questo ne ho parlato nel recente articolo che spiega come personalizzare hook_links(), ad esempio per realizzare un menu grafico in Drupal.

Le esigenze grafiche non sono le uniche particolarità che necessitano di qualcosa in più rispetto al sistema standard di gestione del menu. Una richiesta frequente è di fornire le Accesskey, o altri attributi degli elementi del menu.

Le soluzioni sono molteplici: è possibile programmare un modulo per Drupal personalizzato piuttosto che agire nel template.php per riscrivere l'output del menu, soluzioni della medesima difficoltà, oppure affidarsi al modulo Drupal Menu Attributes che espone una semplice interfaccia di configurazione per ogni voce dei menu Drupal.

Menu Attributes permette di stabilire i seguenti attributi per ogni elemento che compone un menu:

  • Id
  • Name
  • Target
  • Rel
  • Class
  • Style
  • Accesskey

Grazie a questo modulo per Drupal è quindi molto semplice poter modificare un menu in modo da usare jQuery per particolari funzionalità, specificare una classe per cambiarne lo stile tramite CSS o aggiungere un "nofollow" per esigenze di posizionamento (SEO).

Cosa c'è sotto la pallina di gelato? Una bistecca ?!?

Bistecca servita con un contorno di fragole e uva? Spero proprio di no!!! :-/

Comunque, da cuoco, bistecca e fragole non è niente male...