Evidenziare il menu attivo in Drupal

Evidenziare il menu attivo in Drupal

Il sistema di gestione del menu di Drupal permette di evidenziare la voce relativa alla pagina visualizzata. Ad esempio se sono nella pagina delle news, l'etichetta "news" nel menu principale sarà evidenziata. Questo però non sempre è possibile. Quando visualizziamo una specifica news, che non è direttamente presente nel menu, il link non è più evidenziato.

Ecco come fare per visualizzare il menu attivo relativo alla pagina o alle pagine ad esso correlate.

La soluzione più semplice è quella di usare il modulo menu trails che permette di collegare tipi di contenuto o termini dei vocabolari ad una specifica voce di menu.

Con questo sistema si riesce a gestire la maggior parte delle situazioni. Inoltre questo modulo permette di mantenere sincronizzato anche il breadcrumb (briciole di pane). Il funzionamento è semplice: dalla pagina di configurazione del modulo è sufficiente associare ad ogni tipo di contenuto, o ad ogni termine, l'elemento del menu desiderato. Il modulo, inoltre, funziona anche con l'organic group.

Se invece la struttura del sito è particolarmente complessa, menu trails non è più sufficiente ed è quindi necessario appoggiarsi ai nuovi sistemi legati a context (ancora in fase di sviluppo) oppure programmare un modulo drupal personalizzato per risolvere caso per caso.