Drupal Breadcrumb, Briciole di pane per Drupal

Drupal Breadcrumb, Briciole di pane per Drupal

Le briciole di pane, o più comunemente breadcrumb, sono uno degli elementi più utili per indicare agli utenti di un sito web la posizione attuale ed il percorso compiuto (o che si può compiere) per raggiungere quella pagina a partire dalla home page.

Il CMS Drupal ha un meccanismo integrato per gestire i breadcrumb, che però, nella maggioranza dei casi, non è affatto sufficiente. Nel corso degli anni sono stati quindi sviluppati dei moduli Drupal per migliorare ed estendere le funzionalità di base.

Custom breadcrumbs

Il modulo "custom breadcrumbs" è uno dei plugin più noti per configurare il breadcrumb per ogni tipo di contenuto all'interno di un sito in Drupal. Sfruttando frammenti di codice PHP, Token e pathauto, si è in grado di personalizzare le briciole di pane anche per le viste, i pannelli ed i termini dei vocabolari. Infine, nella versione attualmente in sviluppo, è presente una API per gli sviluppatori che così possono integrare breadcrumb personalizzati nei propri moduli.

Questo sistema è molto flessibile anche se a volte non è immediato e semplice da usare.

Hansel breadcrumbs

"Hansel breadcrumbs" è un modulo piuttosto recente che permette di configurare il percorso del breadcrumb utilizzando un meccanismo di regole definite dall'utente. Tali regole sono indipendenti dal classico sistema di seguire il percorso tramite i menu.

Come per il modulo "custom breadcrumbs", anche in questo caso la flessibilità è massima a discapito della facilità di configurazione.

Menu breadcrumb

Il modulo Drupal che preferisco è sicuramente "menu breadcrumb", soprattutto affiancato dal modulo "menu trails" che attiva la corretta voce di menu in base a determinati parametri. Questo modulo è molto semplice da usare, bastano pochi click per attivarlo. Il breadcrumb è costruito a partire dal percorso che si effettua tramite i menu: se una pagina è all'interno del menu tree, "menu breadcrumb" visualizza l'elenco delle voci di menu che precedono la voce attiva nella gerarchia di navigazione.

Se un nodo non è presente nel menu ed abbiamo una vista "Elenco notizie" che invece fa parte del menu, possiamo attivare tale voce tramite "menu trails" e quindi ottenere un breadcrumb del tipo

Home \ Elenco notizie \ Titolo della notizia

Nella maggior parte dei casi questo meccanismo è un ottimo compromesso tra funzionalità e facilità di configurazione.

Crumbs

Questo ultimo modulo, "crumbs", è stato sviluppato molto recentemente. La prima versione è stata rilasciata proprio oggi ed è in stato alpha. Il funzionamento dovrebbe essere piuttosto semplice ed il modulo sembra essere facilmente estendibile, almeno secondo quanto descritto nella pagina ufficiale del progetto.

Lo sviluppo di questo modulo per Drupal non è ancora completato, si prospettano ulteriori aggiornamenti e modifiche all'API. Il mio consiglio è di tenerlo d'occhio perché, in futuro, potrebbe essere una soluzione interessante.

Programmazione personalizzata del breadcrumb

Nel caso il breadcrumb debba sottostare a regole complesse o casistiche particolari, resta però una sola soluzione: programmare un modulo Drupal personalizzato per gestire la situazione specifica.

Ho adottato questa soluzione in uno degli ultimi portali sviluppato con Drupal in cui il breadcrumb non segue un comportamento standard.

I tuoi articoli non sono solo interessanti ma sempre utilissimi!
Il modulo Crumbs che consigliavi di tenere d'occhio, in effetti si è rivelato nei giorni scorsi proprio la soluzione che mi serviva... Grazie ancora.

Ciao, sto cercando di usare il modulo Menu breadcrumb, purtroppo il sito Drupal in questo momento è fuori uso in molte pagine. Ho difficoltà a visualizzare il percorso, le briciole.
Siccome non è da tanto che uso Drupal, probabilmente mi sto perdendo una cavolata.
Potresti aiutarmi passo-passo? Grazie

Ho letto anche l'altro tuo articolo "Guida Drupal"

Ciao Gloria, non ho abbastanza dettagli per poterti aiutare. Comunque per prima cosa ti consiglio di risolvere gli altri problemi del sito Drupal per poi procedere alla configurazione del breadcrumb.