Usare Drupal come backend

Usare Drupal come backend

Nella maggior parte dei casi il CMS Drupal è visto come un prodotto adatto per la realizzazione di siti web, portali o e-commerce. La sua flessibilità, però, lo rende anche ottimo per realizzare applicazioni web per la gestione di dati non orientate allo sviluppo di un classico sito.

La possibilità di poter personalizzare Drupal (ed i suoi moduli) permette di usare il CMS come un framework ad alto livello per lo sviluppo di applicazioni web. Tramite l'interfaccia di amministrazione si possono definire strutture dati anche complesse, flussi di informazioni, regole per la manipolazione dei dati, mentre molte delle funzionalità richieste per un prodotto web sono già disponibili e pronte all'uso.

Quando l'interfaccia non permette la definizione di strutture particolarmente complesse, si può agire attraverso la programmazione di moduli Drupal personalizzati.

Lo stesso vale anche per la logica applicativa (business logic): Drupal può essere personalizzato tramite dei moduli aggiuntivi che ne estendono le modalità di funzionamento. È quindi possibile stabilire con precisione un workflow per la gestione dei dati diverso dai classici standard usati nei siti web.

Cosa si può fare con Drupal?

Alcuni esempi di usi non comuni di Drupal possono essere lo sviluppo di sistemi per la raccolta, la manipolazione e l'analisi statistica di dati via web regolando l'accesso tramite un meccanismo di autenticazione. Il framework permette nativamente la gestione degli utenti e la definizione di dati complessi, lasciando allo sviluppatore il compito di raccogliere ed elaborare i dati.

Sempre tramite Drupal è possibile realizzare un servizio intranet per l'archiviazione e la consultazione di documenti o materiale multimediale.

Infine si può realizzare un sito Drupal anche per interfacciarsi con servizi web o con software Gestionali / CRM / BW ed usarlo per aggregare informazioni all'interno di una rete aziendale.