Drupal ed i meta tags

Drupal ed i meta tags

Tra le regole base dell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO) troviamo l'uso dei meta tag (uso, non abuso!). Drupal però, anche se è un ottimo CMS orientato al SEO, non ha una gestione nativa dei meta tag utile al posizionamento sui motori di ricerca, per questo motivo esistono alcuni moduli che vengono incontro agli utenti che non sono in grado di programmarsi autonomamente i meta tag.

Nodewords

Nodewords è il modulo storico di Drupal che permette la gestione dei meta tag. Si tratta di un modulo con numerose possibilità di configurazione e che, per molto tempo, è stato il più usato. Sfortunatamente non è mai stato sufficientemente stabile ed è stato pian piano abbandonato fintanto che non sarà disponibile per Drupal 7.

Meta tags

Meta tags è il nuovo modulo il cui scopo è quello di sostituire Nodewords in Drupal 7. Al momento è ancora nella primissima fase di sviluppo ma in futuro dovrebbe diventare il modulo di riferimento per i meta tag in Drupal.

Meta tags quick

In attesa di una soluzione stabile e completa offerta dal modulo Meta tags, alcuni sviluppatori hanno deciso di realizzare un piccolo modulo con le funzionalità essenziali per la gestione dei meta tag ed è quindi nato Meta tags quick.

Considerazioni finali

In attesa di una versione funzionante del modulo per Drupal Meta tags, continuerò a gestire i meta tag in maniera personalizzata attraverso moduli creati ad hoc, template personalizzati e qualche piccolo accorgimento.

Drupal SEO e posizionamento, grazie a Drupal, alle sue funzionalità, ai numerosi moduli aggiuntivi ed alla semplicità di personalizzazione, è possibile aumentare le prestazioni e l'efficacia di un sito web in Drupal così da migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Davvero un chiaro e utile articolo! Grazie

Grazie a te Mattia! Ciao!