Token, Meta tags e Drupal 7, ci siamo quasi

Token, Meta tags e Drupal 7, ci siamo quasi

Forse ci siamo! Con gli ultimi aggiornamenti dei moduli per Drupal Token e Meta Tags (le versioni in fase di sviluppo) sembra che il supporto ai campi (Field API) sia a buon punto. Fino a qualche tempo fa, infatti, la gestione dei meta tags in Drupal 7 era praticamente inesistente. I meta tags sono uno strumento indispensabile per chi si occupa di SEO e la loro assenza impedisce di fatto l'uso di Drupal 7 a meno di hack o moduli che cercano di aggirare il problema in maniera semi-manuale (vedi il modulo Meta Tags quick).

Meta Tags & Token

Il nuovo modulo Meta Tags, l'evoluzione di Nodewords (l'unico modulo esistente per Drupal 6 che permetteva di configurare i metatags), ha come scopo la creazione di una interfaccia per gestire i metatags in Drupal 7. Grazie all'utilizzo del modulo Token si possono generare anche in maniera dinamica ma, sfortunatamente, fino a poco tempo fa, il modulo Token aveva non caricava i campi creati con Field API.

Recentemente è stato aggiunto il supporto sperimentale a Field API, ciò significa che finalmente è possibile generare i metatags delle pagine caricando dinamicamente i campi dei nodi. Si tratta comunque di moduli ancora in fase di sviluppo, quindi conviene aspettare ancora un po' in modo che la situazione si stabilizzi prima di poter usare questi sistemi in un ambiente di produzione. Ad esempio ci sono delle incompatibilità con altri moduli, manca ancora il supporto a Views e Panels, va in conflitto con il modulo Page Title...

I bug di Token e Meta Tags

Al momento esistono tre bug che impediscono il buon funzionamento del modulo Token e la sua integrazione con i campi:

  • Complicazioni legate a valori multipli / metadati / valore standard
  • Token nidificati
  • Ricorsività nei token

Anche nel modulo Meta Tags abbiamo diversi bug, in particolare la mancata visualizzazione dei metatag in alcune circostanze.