Temi Drupal

Come nascondere i filtri esposti delle viste in Drupal con jQuery

Una delle funzionalità che rendono il modulo Views per Drupal uno strumento molto flessibile per la visualizzazione dei contenuti è la possibilità di mostrare dei filtri per effettuare delle ricerche nell'insieme di dati caricato. In questo esempio scopriamo come fare per nascondere i filtri tramite jQuery e visualizzarli con un click nelle viste di Drupal 7.

Come nascondere i filtri esposti delle viste in Drupal con jQuery

Come disabilitare i CSS di Drupal 7

Il CMS Drupal ed i suoi moduli utilizzano moltissimi file CSS per l'aspetto grafico delle pagine. Talvolta gli stili definiti da questi file potrebbero essere eccessivi e richiedere particolari hack nel foglio di stile di un tema per ottenere i risultati desiderati. In alcune situazioni potrebbe quindi essere utile disabilitare completamente tutti o solo alcuni file CSS.

Come disabilitare i CSS di Drupal 7

Nuovo tema Drupal

Da un paio di giorni è online la nuova versione del sito Themes Drupal.org. Il sito ha una nuova veste grafica ed il template, chiamato per l'occasione themesdrupal, è stato sviluppato per essere dinamico e flessibile.

Nuovo tema Drupal

Aggiornamenti ai template per Drupal

Dopo alcuni mesi ho finalmente trovato un paio di ore per sistemare alcuni template per Drupal che ho realizzato in passato. C'erano alcuni piccoli bug e delle funzionalità mancanti che mi erano state segnalate e che quindi era meglio correggere. In realtà sapevo già quali erano i problemi, solo che non avevo mai avuto il tempo per sistemarli.

Aggiornamenti ai template per Drupal

Migliorare i template drupal

Buona parte dello sviluppo di un sito internet è legata alle fasi di analisi, progettazione ed implementazione della struttura informativa, del workflow delle informazioni e del visual/graphic design. Grazie ai CMS, come Drupal, le prime sono strettamente legate all'aspetto logico funzionale, mentre il graphic design, la progettazione dell'aspetto visuale e grafico del sito, sono spesso progettate per ottenere un impatto emotivo o per scelte di marketing.

Migliorare i template drupal

Appunti Drupal: non usare l'ID blocks nel template

Quando si crea un template per Drupal bisogna stare attenti a non sovrascrivere classi ed identificatori usati dal core e dai moduli, altrimenti si rischia di ottenere effetti indesiderati.

Ad esempio ho imparato a mie spese che non bisogna mai assegnare...

Appunti Drupal: non usare l'ID blocks nel template