Nuovo tema Drupal

Nuovo tema Drupal

Da un paio di giorni è online la nuova versione del sito Themes Drupal.org. Il sito ha una nuova veste grafica ed il template, chiamato per l'occasione themesdrupal, è stato sviluppato per essere dinamico e flessibile.

Per poter gestire le varie componenti dei contenuti sono stati creati dei tipi di contenuto ad hoc tramite il modulo CCK che contengono i vari campi necessari alle diverse visualizzazioni e, soprattutto, per le necessità di posizionamento ed indicizzazione nei motori di ricerca (Drupal SEO).

Il codice XHTML del template è conforme agli standard del consorzio W3C ma, sfortunatamente, a causa di un bug introdotto in un modulo per correggere uno dei tanti problemi di Internet Explorer 6, il CSS non è valido al 100%. Spero che Internet Explorer 6 sia progressivamente sostituito da browser più moderni così da poter fare a meno di hack nel codice di programmazione.

Comunque, tornando a Themes Drupal.org, oltre  al nuovo tema per Drupal ci sono anche altre novità come l'aggiunta di temi Drupal inediti ed il servizio PSD2Drupal, ovvero il servizio di conversione da layout realizzati con Adobe Photoshop (PSD) in Drupal. Il servizio comprende il taglio del file PSD e la realizzazione del template Drupal a partire dalle specifiche grafiche e funzionali fornite.